INIZIATIVA ANNULLATA - Rileggere i classici per migliorare il presente 2025

Incontro su Franz Rosenzweig a cura di Emilia D’Antuono "Tra più mondi: il «nuovo pensiero» di F. Rosenzweig"

Franz Rosenzweig (Kassel 1886 - Frankfurt a. M. 1929), uno dei massimi filosofi del Novecento, elabora una prospettiva filosofica che denomina «nuovo pensiero». Nato da una disamina critica della filosofia come cifra dell’Occidente e del primato della politica, il nuovo pensiero costruisce un’inedita correlazione tra ragione e rivelazione, fede e sapere, etica e politica. Di particolare rilievo filosofico e teologico resta ancora oggi la sua interpretazione del rapporto tra ebraismo, cristianesimo, civiltà occidentale.
Studioso dei percorsi filosofico-politici della modernità europea, ricostruiti con perizia storica e genialità critica in vari saggi e nel volume "Hegel e lo Stato" (1920), Franz Rosenzweig ha assunto un ruolo fondamentale nel dibattito filosofico della seconda metà del XX secolo e in questo inizio di millennio. Nel suo capolavoro "La stella della redenzione" (1921) ha disegnato, con splendore di stile, chiarezza di prospettive, immensa cultura storica, teologica e filosofica, i lineamenti del “nuovo pensiero”. Dopo la crisi di civiltà della Grande Guerra, nelle cui trincee Rosenzweig ha composto parti fondamentali de "La stella della redenzione", il “nuovo pensiero” assume come inizio di un nuovo cammino del filosofare l’individualità umana che non vuole essere ridotta all’astrattezza della categoria filosofica, la potenza della “e” che correla gli opposti per depotenziarne la conflittualità e per aprire nuovi orizzonti di humanitas.

Emilia D’Antuono, già ordinaria di Filosofia morale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, conduce e coordina ricerche intorno a temi e problemi di etica e bioetica, di filosofia morale e politica, privilegiando la riflessione intorno ai paradigmi dell’alterità e della diversità nella cultura dell’età moderna. Ha costituito e attualmente coordina il Seminario Permanente Etica, Bioetica, Cittadinanza, incardinato nel Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo federiciano e l’Associazione Etica Bioetica Cittadinanza APS. È membro del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB) e della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR.
Relativamente al tema dell’ Ebraismo e cultura occidentale, si segnalano: "Ebraismo e filosofia, Saggio su Franz Rosenzweig", Guida, Napoli 1999; "Vita ebraica e mondo moderno. Esperienze, memoria, «nuovo pensiero»", Giannini, Napoli 2011; "L’umano
al tempo del disumano "Percorsi dell'ebraismo europeo del Novecento", Lithos, Roma 2017. Fra le numerose altre pubblicazioni: "Parolechiave: Bioetica", Guida Editori, Napoli 2003; "Dignità, libertà, ragione bioetica". Mimesis, Milano 2018.

L’Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con Per Un Nuovo Mondo Comune, Società Filosofica Italiana – sezione di Firenze - e Biblioteca delle Oblate presenta il ciclo di conferenze “Rileggere i classici per migliorare il presente”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

È possibile seguire gli incontri in streaming sul canale YouTube dell'Istituto Gramsci Toscano

L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana

Scroll to top of the page