Incontri con l'arte - Lo spazio urbano e le classi sociali nell'Europa settentrionale.

Tornano alla Biblioteca delle Oblate, con quattro nuovi appuntamenti, gli Incontri con l'arte a cura di Silvana Palmero.

La rappresentazione della realtà dalla bidimensionalità alla terza dimensione. La figura inserita nello spazio naturale di paesaggio e giardino e nello spazio urbano: modalità e significato attraverso i secoli, dal Medioevo a Lucio Fontana.

La rappresentazione dello spazio abitato: nobili, borghesi e popolani, con particolare attenzione all'Europa settentrionale.

L'obiettivo: approfondire alcune tematiche legate alla rappresentazione della realtà, con esempi significativi di opere che esprimono il punto di vista dell'autore nel contesto dell'epoca in cui è vissuto e in risonanza con la sua sensibilità e la sua cultura.

Nucleo centrale dell'incontro è il concetto di spazio nell'arte e la rappresentazione della realtà dalla bidimensionalità alla terza dimensione. Altro aspetto che sarà oggetto di indagine è la relazione tra le figure e lo spazio, in particolare lo spazio urbano abitato da nobili, borghesi e popolani, e con una specifica attenzione all'arte dell'Europa settentrionale.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana

Scroll to top of the page