Il Bello e Il Mistero 2024-2025 "Firenze e il Cenacolo degli Artisti di Lorenzo il Magnifico"

Con “Il Bello e il Mistero”, rassegna giunta all'undicesima edizione, tornano alle Oblate gli appassionanti approfondimenti di Anita Norcini, centrati su tematiche culturali germinate dalle maggiori opere dei più eccelsi artisti presenti nella Firenze Rinascimentale e operanti preso il Cenacolo di Lorenzo il Magnifico.

Protagonista di questo incontro, l'opera di Benozzo Gozzoli e la cappella dei Magi all’interno di Palazzo Medici, cappella che esprime un preciso soggetto politico di grande lustro per la casata dei Medici. In questi affreschi il pittore mette al centro l’evento straordinario del Concilio di Firenze.

Anita Norcini, teologa, docente presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Presidente dell'Associazione Agape, dialogo interreligioso, tiene conferenze legate alla teologia, alla letteratura e alla storia.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà in Sala storica Dino Campana e verrà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.

Scroll to top of the page