Gruppo di lettura. Il libro scelto per questo incontro è “L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi, 2017)

Il racconto descrive circa due anni di vita alla metà degli anni Settanta di una tredicenne, la protagonista di cui non viene mai a sapere il nome, che viene improvvisamente e senza apparente motivo allontanata dalla coppia che l’aveva presa con sé da piccolissima, per essere “rispedita” “al paese”, presso la sua famiglia d’origine. L’Arminuta, la ritornata, dovrà così superare il trauma di un duplice abbandono e cercare di avvicinarsi alla sua famiglia biologica, di pochi mezzi e numerosa, tanto diversa da lei, per lingua ed esperienze di vita.

Nel corso della storia, alla scoperta dei motivi che hanno portato all’abbandono, la protagonista troverà il modo di ricostituire un suo equilibrio attraverso nuovi legami, come quello di solido affetto e complicità con la sorella minore. “L’Arminuta” racconta una storia potente sulla maternità, l’amore e l'abbandono con parole scabre, ma anche con estrema tenerezza.

L'iniziativa è rivolta agli adulti ed è a cura della biblioteca

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page