CONVERSAZIONE: “In verità, in mezzo a tutto risiede il Sole… oppure no?”. Il dilemma rinascimentale della Terra al centro del Cosmo
A cura di Andrea Berni
Nel 1543 Niccolò Copernico pubblica il "De Revolutionibus Orbium Goelestium" dove afferma con convinzione "in medio vero omnium cesidet Sol' [in verità, in mezzo a tutto risiede il Sole]: la riscoperta di una vera "rivoluzione" nata nell'antica Grecia che ribaltava il dogma aristotelico-tolemaico. Novanta anni più tardi, nel 1633, Galileo Galilei si vede costretto ad abiurare circa le sue concezioni astronomiche filo-copernicane per sospetto di eresia.
Tale contesto storico ci aiuta a capire quanto nei dotti rinascimentali fosse radicata la convinzione che la Terra occupasse il centro del Cosmo, influenzati sia dalle posizioni geocentriche indiscutibili della Chiesa, sia dalle difficoltà intuitive di concepire un movimento reale della Terra a fronte di un moto solo apparente del Sole.
Le conversazioni sono rivolte a un ampio pubblico di appassionati e curiosi, desiderosi di capire e apprendere le connessioni tra la musica e la cultura del tempo. Al centro, la musica, la storia, l'arte e la cultura rinascimentali, con particolare attenzione all'ambiente fiorentino e toscano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata (ma non obbligatoria), per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. Info associazione L'Homme Armé: informazioni@hommearme.it
L'iniziativa si terrà nella Sala conferenze Sibilla Aleramo