Festival “Eredità delle donne” – Programma OFF Reading “Le Donne di Anna Banti”

Da un’idea di Cecilia Brogi; letture e adattamenti dei testi a cura di: Cecilia Brogi, Chiara Cantini, Carmen Cardellicchio, Marina De Masi, Renza Michela Menna, Caterina Petrini, Rossella Pigliapoco, Chiara Rantini, Cinzia Ricci, Alida Vatta. Le lettrici propongono le storie delle donne di Anna Banti, che ci raccontano delle lotte di genere e sociali di guerra e di pace: Agnese Grasti, Amina, Artemisia, Erminia, Felicina, Giacinta, Lavinia, Ofelia.

Le storie narrate sono attuali, le guerre continuano nel mondo, sia per la lotta di genere, sia per i conflitti internazionali. L’attuale stato di guerra ha portato, oltre alla distruzione di vite umane e intere città, lo sradicamento e lo smembramento delle famiglie. Le donne coi bambini, sono fuggite come profughe, ospiti in altre nazioni, hanno raccontato con le loro voci le proprie storie che fanno eco a quelle delle donne di Anna Banti.

A cura dello staff e dei lettori volontari della Biblioteca Buonarroti. La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 

Scroll to top of the page