"Divenire". Mostra personale di Marco Eracli

Inaugurazione della mostra personale del pittore Marco Eracli "Divenire" (8 - 22 settembre 2023, in orario di apertura della biblioteca)

"Divenire" è la legge immutabile del mondo, del tempo e dello spazio: guerre, cambiamenti climatici, epidemie, recessioni. "Divenire" racconta il perenne nasce e morire delle cose: tutto muta tranne la legge del mutamento.
"La mia arte visiva non è statica ma in movimento, è pensiero e simbolismo, spregiudicata nei colori, nelle forme: è cromaticità forte, è disegno informale. Surreale ma non surrealista, espressiva ma non espressionista, popolare ma non pop. Impressionante ma non impressionista, contemporanea ma non moderna. È l'arte di un autodidatta, senza schemi e senza dottrine di insegnamento. Io sono libero" (Marco Eracli).

Marco Eracli (Firenze 1960-) dopo gli studi superiori come geometra, ha lavorato in Francia, America, Lussemburgo e Inghilterra, per poi ritornare a Firenze.

“Il mio maestro di elementare mi chiamava Van Gogh e io non capivo perché. Già da piccolo disegnavo e coloravo con tratti forti colori cromatici e con spregiudicatezza forme fortemente espressive. Dopo però ho lasciato e dimenticato le parole del mio maestro. Ho ripreso a dipingere e disegnare dopo 55 anni perché forzato dal lockdown a non uscire di casa. Con l’acrilico mi sono trovato a mio agio. Dipingo medie e grandi tele di cotone trattato e sostenuto da un telaio legno. Ho partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali e sono stato pubblicato in molte riviste di arte contemporanea. Il mio stile è quello del surrealismo contemporaneo concettuale, cromatico e simbolico, che è proiettato all’impressionismo contemporaneo. Ho ricevuto la stesura critica di una decina di critici d’arte e storia dell’arte, tra cui Vittorio Sgarbi. I miei migliori premi sono stati l’ Artista per la pace, consegnato a me da UNICEF Italia e l’onorificenza a Maestro che mi verrà consegnata a venezia il 28 aprile al Palazzo di San Teodoro”.

Ricordiamo: Primo premio città di Berlino 2022 con quadro “Corpi e lamiere” e pubblicazione opera su art now; designato Artista per la pace con il quadro “Bambini di Bucha” dall’UNICEF italiana nel 2022 ad art gallery di Palermo; Premio palma d’oro a Montecarlo alla biennale arti visive con l’opera “Croci di Frisia”, opera che ha avuto tre distinte recensioni da tre critici d’arte storica tra cui Vittorio Sgarbi. Premio Leonardo da vinci a Biennale Cesenatico con il quadro “Porto Leonardo”, pubblicato in 2 guide artistiche; premiato artista italiano a Londra 2022 con “Oscurantismo energetico” e pubblicato su art now. Premio artista a Bruxelles nel 2022 e pubblicato su tre riviste tra cui art now con recensioni critiche. Fino al 28 febbraio 2023 è presente con 12 opere all’art gallery città di Asti, biennale con trenta artisti mondiali e italiani, qui il critico Dott. Landi e la direzione artistica lo hanno definito “L’artista che più emerge come espressione ed impressione”. Uscirà prossimamente su sette tra le guide migliori: Cairo editore, Arnoldo editore e Giorgio editore, porto franco e arte Cairo editore. “Sono stato contattato per il premio fondazione Modigliani, premio sull’oro alla galleria il ghetto di Venezia Byron di Terni e tanti altri”.

L'ass. Arte Bellariva nasce nel 2019 come Gruppo di Amici Artisti alla ricerca di posti dove esporre e instaurare collaborazioni artistiche. In un primo momento ospiti dei negozianti dello storico quartiere di Bellariva, oggi lavorano in luoghi identificativi del territorio toscano, valorizzandoli e includendoli nel progetto collettivo di crescita culturale dell’individuo e della realtà in cui viviamo. In programma per il 2023 la continuazione di appuntamenti di successo come gli eventi al Caffè delle Murate, le mostre al Giardino delle Rose, l'Extemporanea di Uzzano, l'apertura dell'estate Fiorentina al Parco dell'Anconella, la collettiva "Arte al tramonto", oltre all'organizzazione presso Comune di Signa delle personali di Rosa Liotto, Elena Bini, Giovanni Nicolais, Francesca Storai, Marco Eracli e il memorial per Tiziano Nesi.

La mostra segna la prima collaborazione tra due realtà di Piazza Tasso, un luogo centrale all'interno delle dinamiche sociali e territoriali dell'Oltrarno, ovvero la biblioteca di quartiere e l'Albergo popolare.

L'iniziativa si rivolge agli adulti ed è a cura di Arte Bellariva Aps, in collaborazione con la Biblioteca Pietro Thouar e l'Albergo popolare di via della Chiesa

Ingresso libero. Per informazioni telefonare allo 055-2398740 o scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it

Scroll to top of the page