Un ciclo di incontri in forma di dialoghi dedicati alla filosofia, a cura di Biblioteca Filosofica (Società Filosofica Italiana - sezione fiorentina).
Federico Avogadro, "Ernst Cassirer, l’ultimo illuminista. 1874-1945" (Carocci 2024)
La filosofia di Ernst Cassirer si attesta oggi come una tra le prospettive più attuali e rilevanti venute alla luce nell’arco dell’ultimo secolo. Muovendo dal concetto di “funzione simbolica”, le sue ricerche hanno spaziato dalla filosofia della matematica alla critica della mitologia nazifascista. Il libro ne ripercorre lo sviluppo dinamico unitario nella forma di una biografia intellettuale, dagli studi giovanili all’esilio negli Stati Uniti, passando dagli anni della Prima guerra mondiale all’impegno in difesa della fragile Repubblica di Weimar. A partire dal testo, l’autore, che insegna presso la Scuola Germanica di Milano, dialogherà con Paolo Bucci, membro del direttivo della sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana.
Dialogano:
Federico Avogadro (Scuola Germanica di Milano) e Paolo Bucci (SFI Firenze)
Coordina: Vilma Baricalla (SFI Firenze)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nella Sala conferenze Sibilla Aleramo