Attraverso il fuoco

Presentazione del libro Attraverso il fuoco di Gabriele Rubini, ricercatore e storico edito da Nardini editore (2022). Il Romanzo di famiglie ebraiche italiane e di varie parti del mondo che si incrocia con gli avvenimenti e i personaggi reali incontrati nei primi decenni del XX secolo e fino alla Prima Guerra Mondiale.

Attraverso il fuoco è un romanzo di grande rigore storico, il romanzo di un popolo, quello ebraico, dei suoi personaggi, perfettamente calati nel contesto, con il fluire delle loro emozioni: forza e fragilità, tenacia e abbattimento, ognuno col suo obiettivo da conquistare, il suo andarsene o il suo ritornare. Oppure fermarsi, in quella terra dei padri così desiderata e finalmente raggiunta. Grazie a una linea narrativa che segue il ritmo del tempo, la parole di Gabriele Rubini catturano da subito e conducono il lettore nella “letteratura della memoria” meno conosciuta, un percorso diverso, innovativo, e un risultato di altissimo pregio. 

Parteciperà alla presentazione, insieme all'autore e alla dott.ssa Maria Rosaria Perilli editor del libro, la prof.ssa Dora Liscia, già presidente della Comunità ebraica di Firenze, o l’attuale vicepresidente, Brett Lalonde.

Gabriele Rubini è nato a Nuoro nel 1967 e vive  a Ferrara. Appassionato di storia del Medio Oriente, ha vissuto in Israele e lavorato in un kibbutz prima di intraprendere la carriera di export manager. Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Generazioni 1881-1907, che ha ottenuto la menzione speciale per la migliore Opera Prima nel Premio Letterario “ADEI-WIZO Adelina della Pergola”. 

A cura della biblioteca
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata telefonando allo 055669229 o venendo in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page