Alla Luzi per parlare di… Poesia. Caterina Trombetti incontra David Tammaro con la raccolta illustrata di poesie “S’adira violenta vita s’aduna” (Thedotcompany, 2020)

Caterina Trombetti presenta la raccolta illustrata di poesie “S’adira violenta vita s’aduna” in dialogo con l’autore, il poeta David Tammaro.

Una raccolta illustrata, con disegni del poeta in ogni pagina. Così Caterina Trombetti, nella postfazione: “L’anima poetica di Tammaro, il suo recupero dei ritmi della vita, si esprimono attraverso un lavoro d’invenzione verbale; il desiderio di creare un sistema espressivo originale che parte dall’esperienza emozionale, da un suono che diviene parola e intreccio di immagini, simboli, figure poetiche, messaggi”. Il poeta cerca il ritmo dentro il verso e ogni poesia della raccolta è ricca di tensione. Dopo le due precedenti raccolte, in cui dominano il dolore e lo smarrimento, qui Tammaro fa ritorno alla vita, sebbene senta che la vita stessa “si aduna” in un modo “adirato”.

David Tammaro “disegna poesie e scrive disegni”. Nato a Siena nel 1962, ha vissuto a Milano fino al 2002; ingegnere elettronico e maestro di tango argentino, dal 2002 vive a Castiglione della Pescaia. Dopo “Raccolta marina” (2012) e “Sommesso sospira”(2013), “S’adira violenta vita s’aduna” arriva al termine di una pausa creativa durata anni.

L'iniziativa è rivolta agli adulti ed è a cura della biblioteca

Consigliata la prenotazione, telefonando allo 055669229 o venendo in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page