Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :30
In occasione della mostra fotografica “Quello che resta” di Emiliano Cribari, una giornata dedicata alla fotografia (realizzata con qualsiasi strumento, dalla Polaroid allo smartphone) e alla manipolazione poetica delle immagini attraverso l’uso delle parole.
Ore: 10 :30
All'interno di OrtOblate, il progetto che vede la collaborazione tra la Biblioteca delle Oblate e l'Orto Botanico - Sistema Museale d'Ateneo, un laboratorio per realizzare una composizione per la tavola di Natale.
Ore: 10 :30
In occasione dell’apertura domenica della biblioteca delle Oblate, partecipa a un'esperienza scientifica unica estraendo il DNA da frutta e verdura utilizzando semplici materiali casalinghi.
Ore: 11 :00
Visita guidata per conoscere la storia, l'arte, l'architettura e le curiosità del "conservatorio" delle Oblate, le pie donne dedite all'assistenza delle malate dell'antistante Ospedale di Santa Maria Nuova, oggi sede della Biblioteca e di altri istituti culturali.
Ore: 15 :30
Un momento speciale per i bambini e i loro accompagnatori. Attraverso letture, giochi, profumi e movimenti ispirati allo yoga, scopriremo insieme la magia del Natale e il piacere di donare e ricevere.
Ore: 16 :00
Rassegna "Le regole del sentimento: Jane Austen tra costume e libertà"
Ore: 16 :30
Il Presepe di Greccio è parte di una delle scene del ciclo di affreschi delle storie di San Francesco nella Basilica Superiore di Assisi, attribuita a Giotto, e si lega alla leggenda secondo cui nella notte di Natale del 1223, il santo ordinò che si approntasse il presepe, portando il fieno, conducendo il bue e l'asino, e predicando sulla natività del Logos fatto Uomo.
Ore: 18 :00
Letture di brani tratti da “Canto di Natale” di Charles Dickens accompagnati da canti tradizionali.
Scroll to top of the page