Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 16 :00
Un viaggio nella storia del pensiero politico e filosofico: dall’Umanesimo all’Illuminismo, passando attraverso la Riforma protestante, la Controriforma cattolica e la Rivoluzione scientifica.
Ore: 17 :00
In occasione della Festa nazionale del gatto. Racconti divertenti e misteriosi sui gatti a cura di Cecilia Brogi.
Ore: 17 :00
Il libro per questo appuntamento è “Se i gatti scomparissero dal mondo” di Kawamura Genki
Ore: 17 :00
Appuntamento del gruppo di lettura in lingua inglese "Ideerranti book club" a cura dell'Associazione Ideerranti
Ore: 17 :00
In "Mele Cotogne" Pamela Galloni ha la delicata e strabiliante capacità di portarci in un mondo visto attraverso il caleidoscopio della sua mente. La capacità descrittiva dell’autrice trasporta il lettore in un limbo di sensazioni sfiorate e di pensieri fugaci, relegando un ampio spazio anche a colori, odori e suoni. La raccolta si apre con il periodo della pandemia, evidenziando il senso di frustrazione quasi claustrofobica della quarantena, sempre vissuta in contrapposizione alla vista della natura. Un’ode alle stagioni, all’eterno rincorrersi dei giorni, dei colori e dei climi che si succedono nei luoghi del cuore dell’autrice. in un susseguirsi di emozioni, di cui l’arte e la poesia sono i principali fautori. Versi di scontri, di amore, rabbia e felicità, che si riversano sul lettore in un turbinìo di emozioni guidate, ancora una volta, dall’instancabile voce della poetessa.
Ore: 17 :00
Reading ad alta voce di brani estratti da opere famose in ambito sentimentale.
Ore: 17 :00
Ciclo di incontri sugli aspetti economici dei grandi avvenimento storici. Gli incontri sono alle 17.00
Ore: 17 :00
Fra il Quattrocento e il Cinquecento, Firenze diventò uno dei centri editoriali più importanti della penisola italiana e d'Europa grazie a celebri collezionisti di libri e alle loro splendide biblioteche oltre a cartolai e tipografi celebratissimi. BiblioCaNova Isolotto, in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze, organizza otto appuntamenti in cui conoscere i protagonisti di quella storia affascinante. Consulenza scientifica di Valentina Sonzini. Sarà possibile seguire gli incontri anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto.
Scroll to top of the page