Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 09 :00
Un ciclo di incontri a libero accesso per raccontare la realtà del carcere, attraverso le parole e le opere dei detenuti.
Ore: 09 :00
Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge tutti i mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 10:00 fino a tutto il mese di marzo 2023.
Ore: 09 :30
Convegno di presentazione del progetto regionale Game L-Over sul tema del "Gioco d'azzardo patologico". Il convegno è organizzato da organizzato da 8 enti (RTI) appartenenti al CNCA toscana
con capofila la San Benedetto Cooperativa sociale onlus di Livorno.
Ore: 17 :00
Inaugurazione della mostra fotografica “Incontri felini” di Paolo Veneziani: immagini di gatti fra Piacenza, Parma, Cremona e Lodi e lungo il Po. Intervento di Cristina Volpini, naturalista e operatrice del Servizio tutela colonie feline di Firenze: “Il mondo visto con gli occhi del gatto”. Presentazione del libro “I gatti ci guardano” di Concetta D’Angeli (Pacini ed., 2020).
Ore: 17 :00
Ricerca di strategie e risposte didattiche per insegnanti. La biblioteca ospita gli incontri di MCE Movimento Cooperazione Educativa, gruppo territoriale fiorentino, per riflettere e confrontare esperienze, teorie e metodologie. Quali metodologie e didattiche per promuovere un apprendimento efficace? Quali difficoltà per i bambini e gli insegnanti? Il gruppo ricerca risposte a questi problemi. Si propone di sperimentare nelle classi percorsi e materiali costruiti insieme.
Ore: 17 :00
Nel quarantesimo anniversario della strage del 29 luglio 1983, lo scrittore Pietro Trapassi presenta il libro scritto in ricordo del fratello, il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi
Ore: 17 :30
Iniziativa per ricordare uno degli storici volti delle librerie Marzocco e Edison
Ore: 17 :30
La psicoanalisi, così come la letteratura, affronta temi che attraversano la complessità umana da sempre. Ormai da diversi anni la biblioteca organizza un ciclo di incontri su “Letteratura e psicoanalisi”, in collaborazione con gli psicoanalisti e gli psicologi dell’ Associazione Extimité di Firenze.
Ore: 18 :30
Letture e commento a cura di Ugo De Vita e Gabriella Maldini docente
Scroll to top of the page