Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 15 :00
Torna il mercato contadino a BiblioteCaNova Isolotto! Alimenti sani e giusti, direttamente da produttori locali. Verdure e frutta, pane, formaggi, vini, marmellate, miele e molto altro. Prodotti offerti a prezzi accessibili direttamente da chi li coltiva e li produce con passione.
Ore: 16 :00
Presentazione con letture e commento del libro postumo "La fine è il mio inizio" di Tiziano Terzani, curato da Folco Terzani, collegato con la versione "Redux" dell'opera, pubblicata in distribuzione gratuita on line da Folco Terzani stesso, sul sito www.tizianoterzani.com, e con il film omonimo diretto da Jo Baier (2010).
Ore: 17 :00
Presentazione su piattaforma Zoom del libro "Chi di gallina nasce. Piccola cronaca familiare in un quartiere, una città, un paese che cambia" di Lorenzo Pagni, edizioni Efesto.
Intervengono insieme all'Autore Natalia Cangi, Direttrice Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Maria Beatrice Di Castri, scrittrice.
Coordina Fiorenza Poli, Biblioteca delle Oblate
Ore: 17 :00
Presentazione del libro "La Fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla «notte di San Bartolomeo»" di Andrea Giaconi (Ed. Il Formichiere, 2019). Più di cento anni sono passati dalla violenta presa del potere da parte del fascismo e la Toscana fu tristemente famosa per averle fornito alcuni dei suoi attori più efferati. La fascistissima si propone allora di cogliere le tappe, i protagonisti, le dinamiche e gli effetti dell'avvento e del consolidamento del fascismo toscano, visto in particolare nel suo processo evolutivo da movimento armato e "indisciplinato" a strumento del regime centrale, totalmente rispettoso e devoto alle direttive mussoliniane.
Ore: 17 :00
Se hai fra gli 11 e i 16 anni e desideri sperimentare uno spazio in cui poter scrivere e creare le tue storie senza la paura del giudizio, esercitare e migliorare la tua scrittura senza curarti dei voti, il Porto delle Storie è il luogo che fa per te.
Scroll to top of the page