San Valentino ad arte

Il 14 febbraio brindisi per gli innamorati sulla Torre di Arnolfo e visite speciali a Museo Novecento e Palazzo Medici Riccardi

Il 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana e MUS.E propongono una giornata speciale dedicata a tutte le coppie di innamorati, con iniziative ad hoc a Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Palazzo Medici Riccardi.

Dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid, torna uno degli appuntamenti più amati dagli innamorati fiorentini: il brindisi sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio. Alle coppie sarà data l’imperdibile occasione di visitare il camminamento di ronda e la Torre di Palazzo Vecchio, fino a raggiungerne la cima percorrendo la scala in pietra composta da 223 scalini che consente di giungere all’ultimo livello di avvistamento, da cui si gode di una meravigliosa vista a 360° sulla città. In cima, grazie al supporto di Golden View, sarà proposto un brindisi allietato da un momento di musica dal vivo a cura de La Filharmonie con Elena Mirandola al violino e Stefano Aiolli al violoncello (In caso di pioggia il brindisi sarà servito al coperto nel camminamento di ronda).

Il programma della giornata, prevede inoltre visite tematiche incentrate sul tema dell’amore nella storia, nell’arte e nel mito, per celebrare il sentimento più forte attraverso la bellezza. Al Museo Novecento sarà possibile farsi guidare nel percorso Per arte e per amore (alle 15 e alle 16), alla scoperta delle grandi storie d’amore legate ad alcune delle opere della collezione della Ragione, come la famosa Pisana di Arturo Martini, ma anche agli stessi artisti esposti che hanno trovato talvolta nell’amore talvolta nel disamore l’ispirazione per il loro cammino artistico.

A Palazzo Medici Riccardi invece sarà proposta la visita tematica L’amore al tempo del Magnifico (alle 15 e alle 16.30) per scoprire e riscoprire - tra arte e racconto - gli intrecci amorosi che videro protagonisti Lorenzo e Giuliano de’ Medici e altri illustri personaggi del loro tempo, per concludere con l’immortale racconto dei miti d’amore splendidamente dipinti alla fine del XVII secolo dal pennello di Luca Giordano nella Galleria degli specchi.

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività.

Maggiori info su costi e orari su musefirenze.it

Scroll to top of the page