Tre incontri nelle piazze di sosta del Bibliobus insieme agli architetti che le hanno progettate
Tre piazze, scelte come luoghi di sosta del Bibliobus, ospiteranno tre incontri con gli architetti che le hanno progettate o che hanno contribuito in maniera essenziale allo sviluppo dell’architettura fiorentina contemporanea.
Alberto Breschi, Fabrizio Rossi Prodi e Maurizio Barabesi saranno ospiti di Reading in the square, il progetto curato dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva e organizzato nell'ambito di Estate fiorentina.
Gli incontri sono accompagnati dalle letture ad alta voce di Federica Miniati dedicate ai geni fiorentini come Dante, Leonardo, Galileo, Michelangelo, Brunelleschi.
Venerdì 27 Settembre alle 11 in Piazza Santa Maria Novella incontro con Maurizio Barabesi
Barabesi si è laureato nel 1983 presso la facoltà di Architettura di Firenze con una tesi sulla Pianificazione delle funzioni nel centro storico di Firenze. Funzionario tecnico a tempo indeterminato del Comune di Firenze, in qualità di architetto si è occupato del progetto urbano di riqualificazione degli spazi urbani di Firenze tra cui recupero e riqualificazione di Piazza Santa Maria Novella.
Martedì 1 Ottobre in Piazza dell’Isolotto alle 11 incontro con Fabrizio Rossi Prodi
Professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana all’Università di Firenze e del Dottorato di ricerca in progettazione architettonica e urbana. Oltre che in Italia, ha tenuto corsi, conferenze e realizzato progetti in tutto il mondo. Ha pubblicato libri e saggi con ricerche scientifiche sui temi del progetto urbano, degli spazi pubblici, degli insediamenti residenziali, dell’housing sociale e della sostenibilità nella logica dello smart building e della smart city. All’interno del proprio studio professionale Rossiprodi Associati svolge un’intensa attività di partecipazione a concorsi di architettura, nei quali ha riportato per 19 volte un primo premio.
Lunedì 28 ottobre alle 11 in Largo Annigoni incontro con Alberto Breschi
Nato a Firenze nel 1943 ha svolto gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove si è laureato nel 1969. Nel 1968 fonda con Roberto Pecchioli e Giuliano Fiorenzoli il gruppo ZZIGGURAT facente parte del movimento di avanguardia denominato Architettura Radicale. Fino al 2013 è stato professore di ruolo ordinario per il settore scientifico disciplinare ICAR14 - Composizione architettonica e urbana - presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dal 2009 è socio fondatore insieme a Claudia Giannoni di Breschistudio Associati.