Il 19 febbraio un incontro su “Le sette vite di Leda Rafanelli: scrittrice, tipografa, libraia, editrice, anarchica, musulmana, cartomante”
Le sette vite di Leda Rafanelli: scrittrice, tipografa, libraia, editrice, anarchica, musulmana, cartomante a cura di Roberta Cesana.
Eccezionale figura di imprenditrice di sé stessa, nel corso della sua lunga vita Leda Rafanelli (1880 -1971) ha seguito la parabola dell’evoluzione del settore editoriale stesso (da tipografa a libraia a editrice) e ne ha precorso le tappe con numerose intuizioni e realizzazioni che le sono valse un posto d’onore nella storia dell’editoria anarchica e non solo.
Roberta Cesana è Professoressa Associata presso l’Università degli studi di Milano dove insegna Bibliografia e Storia del libro e dell’editoria. È Coordinatrice scientifica del Centro APICE. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento (Ronzani, 2022), Libri e rose. Le donne nell’editoria italiana degli anni Settanta (Milano University Press, 2024).
Dal 12 febbraio fino al 19 marzo, sei incontri per tracciare “Profili di donne fra carte e libri” e per approfondire e conoscere la vita di alcune donne che hanno rappresentato a più livelli la società e la cultura italiana contemporanea attraverso la lente conoscitiva dei loro archivi e delle loro biblioteche.
L’iniziativa si svolgerà ogni mercoledì dalle 17 alle 19 presso l’Archivio storico del Comune di Firenze. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Per partecipare in presenza e online, inviare una email a manuela.parrilli@unifi.it.