Musei in Musica

Il 15 ottobre i visitatori di Palazzo Medici Riccardi potranno ascoltare una selezione di brani tratti dal repertorio del compositore Gioachino Rossini

Nuovo appuntamento per Musei in Musica il prossimo 15 ottobre in Palazzo Medici Riccardi. Il progetto, sviluppato grazie alla collaborazione fra MUS.E e l’orchestra filarmonica fiorentina La Filharmonie, consente di intrecciare i diversi linguaggi artistici – visivi e musicali – per fruire del patrimonio civico in forma assolutamente speciale.

Domenica 15 ottobre, alle 12 e alle 15, sarà quindi possibile approfondire la conoscenza di un ambiente d’eccezione del palazzo, la Galleria degli Specchi, la cui volta fu affrecata da Luca Giordano negli anni Ottanta del Seicento e completata negli anni successivi così da diventare luogo privilegiato per feste e ricevimenti di casa Riccardi per tutto il secolo seguente.

Dopo un’introduzione sulla storia del palazzo, i partecipanti saranno quindi guidati con lo sguardo a visitare la Galleria, scoprendone vicende e particolari; nello stesso ambiente saranno poi eseguite alcune musiche scelte di Gioachino Rossini (1792-1868), figura di riferimento del panorama musicale per l’alta società del tempo. Rossini era infatti solito frequentare i salotti dell’élite e della nobiltà, dove incontrò artisti e intellettuali a lui contemporanei. Il programma prevede di una selezione di brani del repertorio rossiniano (Duetto per violoncello e contrabbassoDi vaghi raggi adorno e La Danza) eseguiti dal soprano Alexandra Grigoras, da Stefano Aiolli al violoncello e Stefano Cerri al contrabbasso.

La partecipazione prevede l’acquisto del biglietto del museo. La prenotazione è obbligatoriainfo@palazzomediciriccardi.it 055-2760552

Scroll to top of the page