Lettura Day

Le Biblioteche comunali aderiscono a Lettura Day per stimolare e diffondere la pratica della lettura ad alta voce ogni giovedì

Lettura Day è un'iniziativa ideata da Adei, l’Associazione degli editori indipendenti italiani, realizzata assieme a librerie, biblioteche, scuole. Nata sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della cultura, coinvolge tutti coloro che amano i libri e la lettura.
L'obiettivo di Lettura Day è quello di stimolare e diffondere la pratica della lettura ad alta voce ogni giovedì organizzando un evento oppure pubblicando video sui social network.

Le Biblioteche comunali aderiscono con video di letture ad alta voce "Leggere resiste a tutto", che saranno pubblicati sulla pagina Facebook, e con letture per bambini e ragazzi organizzate dalla Biblioteca delel Oblate e dalla Biblioteca Thouar, rigorosamente il giovedì!

Leggere resiste a tutto

Una biblioteca, il suo quartiere e i suoi lettori: tre ingredienti per disegnare una mappa dei luoghi che possono esistere e devono resistere grazie anche alla lettura. Leggere “in sé" è uno dei piaceri della vita, leggere “fuori da sé – scegliendo di appartenere a una biblioteca e quindi a una comunità – è invece qualcosa di molto, molto più avventuroso. La scelta di leggere, infatti, diventa un atto politico che permette ai lettori attivisti di raccontare i luoghi dove la comunità resiste, luoghi nascosti del proprio quartiere che gridano “esisto!”. I luoghi, insomma, da dove partire per migliorare e cambiare la propria vita.


Ogni giovedì dal 20 maggio al 23 settembre sulla pagina Facebook delle Biblioteche comunali fiorentine un libro della biblioteca di quartiere, un luogo che resiste, un lettore che cambia la propria vita.

Leggiamo sul mondo alla Biblioteca delle Oblate

Tutti i giovedì alle ore 17 la Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate propone "Leggiamo sul mondo", un ciclo di letture a ritmo serrato per bambini dai 4 ai 10 anni.

Leggeremo di libri, di miti, di mondi capovolti, di sentimenti, di calzini e altri oggetti che non sempre sono quello che appaiono, e finiremo con un invito a viaggiare...

Programma

Giovedì 3 giugno - Dove ci eravamo lasciati?

Giovedì 10 giugno - Mitiche storie

Giovedì 17 giugno - Letture sottosopra soprasotto

Giovedì 1 luglio - Aprirsi al mondo

Giovedì 8 luglio - Divertir leggendo

Giovedì 15 luglio - Questi oggetti sono matti!

Giovedì 22 luglio - Mostri e Mostrilli

Giovedì 29 luglio ore 17 - Sì viaggiare...

Gli incontri si svolgeranno nel giardino della biblioteca. In caso di maltempo o alte temperature le letture saranno svolte in Sezione bambini e ragazzi.

La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

La poesia è nelle piccole cose: pratica yoga e ascolto di poesie per lettori in erba alla Biblioteca Thouar

Nella posizione del loto respiriamo e ci connettiamo alla terra intorno all'albero del chiostro e ascoltiamo ad occhi chiusi la lettura delle poesie. Un momento di pausa e bellezza dedicato a lettori in erba.

Le letture sono in programma il 20, 27 maggio e 10 e 17 giugno, alle 17. Per bambini dai 3 ai 6 anni con presente un adulto.

Per partecipare è necessario prenotarsi almeno un giorno prima scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it o telefonando allo 0552398740 e portare un tappetino o un telo. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Parole liberate a BiblioteCaNova Isolotto

Percorsi di lettura a voce alta da libri di autori famosi vissuti a cavallo tra XX e XXI secolo, da George Orwell a John Dos Passos, da Edgar Lee Masters a Michail Bulgalov, da Francis Scott Fitzgerald a Cesare Pavese, da Margaret Mitchell a Jessica Bruder.

É questa la proposta del gruppo di lettura "A Voce Alta" dell'Associazone Liberamente Pollicino che potremo ascoltare e vedere ogni giovedì dal 27 maggio al 23 settembre - esclusi il 12 e 19 agosto - sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page