Letture e laboratori organizzati nella Sezione Bambini e ragazzi durante il mese di maggio
Leggere... come mi piace! raccoglie le proposte di promozione della lettura della Biblioteca delle Oblate pensate per bambini, ragazzi e famiglie; un ricco programma mensile con incontri, letture animate e laboratori.
La partecipazione è gratuita. Per gli incontri su prenotazione è necessario contattare la Biblioteca delle Oblate al numero 055 261 6512 o scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Tutti i mercoledì ore 10// Benvenuto bebè
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e
Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca.
Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop uno spazio per fare il pieno di latte e per cambiare il pannolino in tranquillità. Ingresso libero.
Sabato 4 maggio ore 11.00 // Leggiamoci forte!
Lettura di “Un giorno sbadato”, di Sara Lundberg (Orecchio acerbo).
Oggi è il compleanno di Alma e la mamma di Noa lo butta giù dal letto perché devono andare a comprarle il regalo. Ma tutto sembra andare storto. Meglio starsene a casa sul divano, andare
meno di corsa e imparare a prendersi per mano.
Per bambini dai 4 anni. Ingresso libero.
Tre incontri nel mese di maggio // Aperosa... le api si raccontano
Ciclo di incontri, a cura di Altamira A.P.S., per far scoprire ai bambini e ai ragazzi dai 6 agli 11 anni lo straordinario mondo delle api. Ingresso su prenotazione.
1. sabato 4 maggio, ore 16 // “La casa delle api”
Letture di alcuni segreti sulle api, osservazione di un’arnia e di alcune specie di insetti impollinatori. A seguire, laboratorio per riprodurre un favo con materiali naturali.
2. sabato 11 maggio, ore 16 // “Le api... instancabili lavoratrici”
Lettura introduttiva. Che cosa producono questi insetti? Scoperta e presentazione dei loro prodotti. Attività sensoriale.
3. sabato 18 maggio, ore 16 // “La danza delle api”
Racconto introduttivo. Come si orientano le api?
Laboratorio: costruzione con materiali naturali di un piccolo rifugio per api solitarie e altri insetti.
Sabato 11 maggio ore 10.30 // Alla scoperta della Cina
Proseguono gli appuntamenti per bambini dai 5 anni a cura dell’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, volti a incoraggiare l’apprendimento della lingua cinese in modo ludico e divertente,
attraverso la lettura di coinvolgenti storie in cinese e la realizzazione di attività laboratoriali. In questo incontro: lettura di “Il piccolo bruco Maisazio”, di Eric Carle, e laboratorio di calligrafia ispirato al brano letto. Ingresso su prenotazione.
Domenica 12 maggio ore 16 // Sono io il più forte!
In occasione della festa della mamma, uno spettacolo di marionette ispirato al libro “Sono io il più forte” di Mario Ramos (Babalibri).
Questa storia mette in ridicolo la pretesa di venire rispettati sulla base della paura e spiega al piccolo lettore come, a differenza dell’amore, la forza sia un valore quantificabile. Il libro mostra sul finale un volto benevolo della forza stessa, dato che mamma drago impiega le sue qualità non certo per intimorire i più deboli o per vanità, ma per difendere il suo piccolo dagli attacchi dei prepotenti.
A cura di Teatrolà. Per bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso libero.
Sabato 18 maggio ore 11 // Libro libera tutti!
Lettura di “Chiamatemi Sandokan! Un omaggio a Emilio Salgari” di Fabian Negrin (Salani).
Due bambini scoprono nelle avventure di Sandokan un mondo diverso, fatto di isole brulicanti di animali feroci, di pirati temerari, di mari e tempeste. Un mondo per loro nuovo, che resterà nel loro cuore per sempre.
Per bambini dai 5 anni. Ingresso libero.
Lunedì 20 maggio ore 17 // Biblioteche e intercultura: riflessioni su Mammalingua e libri inclusivi
- ore 17 - presentazione del libro “Il pulcino non è un cane: l’editoria araba per l’infanzia come specchio della società” di Mathilde Chèvre a cura delle traduttrici Mariagrazia Decente e Enrica Battista
- ore 17.45 - “Biblioteche e intercultura” a cura di Maria Rosaria Colagrossi, bibliotecaria referente per l’intercultura della Biblioteca Lazzerini di Prato
- ore 18 - “La CAA come lingua inclusiva” a cura di Sabrina Egiziano, bibliotecaria referente del progetto Reti in-book
- ore 18.15 - “Mammalingua tra biblioteche e servizi educativi” a cura di Fiorenza Poli, bibliotecaria referente regionale di Mammalingua
- ore 18.30 - riflessioni e conclusioni
L’evento si terrà in Sala Conferenze Sibilla Aleramo. Ingresso su prenotazione.
Sabato 25 maggio ore 11 // Pollicino verde 2024 - Ficcanaso
Torna il Pollicino Verde, occasioni per vivere la natura con proposte per le famiglie con bambini nella fascia d’età zerosei.
Ispirati dalla lettura di “Il tempo delle ciliegie” di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo (Terre di Mezzo), giocheremo a sperimentare profumi e odori di salvia, rosmarino, cacao, menta, ecc.
Per bambini dai 3 ai 6 anni. Ingresso su prenotazione.
Sabato 25 maggio ore 16 // Lo Yeti e l’uccellino
In occasione del compleanno della Biblioteca, spettacolo di marionette ispirato al libro “Lo Yeti e l’uccellino” di Nadia Shireen. Yeti vive da solo in un paesaggio invernale. Beh, forse non del tutto solo, ma nessuno è abbastanza coraggioso da avvicinarsi al grande e spaventoso Yeti. Nessuno a parte Bird, che si perde durante il suo viaggio verso Sud, diventa un amico speciale e apre un mondo completamente nuovo per il nostro Yeti. Questa è una storia sul non giudicare le persone e sul significato dell'amicizia. Ma soprattutto sulla creazione di improbabili amicizie con altri provenienti da mondi diversi. A cura di TeatroLà. Per bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso su prenotazione.
Domenica 26 maggio ore 16 // Piantiamola con le storie!
Un incontro per bambine e bambini coraggiosi, pronti a diventare seminatori di gioia e colori.
Storie allegre per salutare il risveglio della natura, accompagnate da un “esplosivo” laboratorio di giardinaggio. A cura di Allibratori A.p.s. Per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni. Ingresso su prenotazione.