Laboratori artistici per famiglie sabato 7 dicembre al Museo di Palazzo Vecchio
La fontana di Nettuno anima da quasi cinquecento anni piazza Signoria, il cuore del potere civico di Firenze, ovvero da quando Cosimo I de’ Medici, in concomitanza con un poderoso intervento di costruzione del sistema idrico urbano, ne commissionò l’esecuzione. Simbolo del governo delle acque attuato dal duca non solo in città ma in tutto territorio toscano, la fontana del Biancone – così come venne subito soprannominato quel gigante in marmo bianco – è infatti una delle importanti committenze cosimiane per la città, affidata prima a Baccio Bandinelli e alla sua morte – dopo un confronto tra diversi artisti – a Bartolomeo Ammannati. Ecco perché, in occasione del cinquecentenario della nascita di Cosimo I de’ Medici (1519-1574) e grazie alla collaborazione di Publiacqua, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono per sabato 7 dicembre due appuntamenti per famiglie con bambini dedicati a questo grande monumento artistico.
Il suono dei corni dei tritoni annuncia l’arrivo di Nettuno, dio del mare, che si impone su un cocchio trainato da quattro cavalli, accompagnato da altre creature marine e da un corteo di tritoni e nereidi. I bambini saranno così coinvolti nella realizzazione di una “fontana effimera” ispirata a quella in piazza Signoria dando vita a una creazione fantasiosa sul tema dell’acqua e del mare.
La prenotazione è obbligatoria, per informazioni e prenotazioni: Tel. 055 2768224 info@muse.it
- Per chi: per famiglie con bambini 6/10 anni
- Quando: sabato 7 dicembre h15 e h16.30
- Dove: Museo di Palazzo Vecchio
- Costi:€2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) – €5,00 (non residenti Città Metropolitana di Firenze) – gratuito per i possessori della Card del Fiorentino (entro le tre visite e attività previste dalla Card) – riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze. E’ escluso l’accesso al percorso museale