Dal 22 gennaio al Museo Novecento un ciclo di incontri dove giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze si confronteranno col pubblico
Il Museo Novecento e l’Accademia di Belle Arti di Firenze presentano con entusiasmo il progetto "IMPALESTRA TRA MUSEO E ACCADEMIA". L'iniziativa mira a creare un ponte vivo tra il mondo dell'arte contemporanea e quello della formazione accademica. Da mercoledì 22 gennaio a mercoledì 5 febbraio 2025, il Museo Novecento offrirà ai visitatori l'opportunità di partecipare gratuitamente a un ciclo di cinque incontri durante i quali undici giovani artisti si confronteranno con il pubblico, mettendosi in gioco per offrire uno sguardo diretto sui propri lavori e processi creativi. Le studentesse e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti saranno sempre affiancati dai loro docenti, in un dialogo continuo tra formazione, pratica artistica e capacità comunicativa.
Il titolo "IMPALESTRA TRA MUSEO E ACCADEMIA" richiama l'idea di un allenamento e di una verifica per gli studenti: un museo come palestra di relazioni in cui esercitarsi nel dialogo e nella riflessione condivisa con i visitatori. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e in questo arco di tempo il pubblico che passerà attraverso le sale del museo potrà interagire con gli studenti approfondendo argomenti artistici e culturali, interrogandoli sulla loro biografia, sulla loro personale fonte d’ispirazione e sulle urgenze del proprio operare.
IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 20:00 nelle sale al piano terra del Museo Novecento, secondo il seguente calendario, l’accesso all’evento sarà libero e gratuito e aperto a tutti:
- 22 gennaio: Giovanni Ceruti, Maura Bazzi – accompagnati dalla professoressa Laura Lombardi
- 24 gennaio: Marcela Castañeda Florian, Daniela Luciani – accompagnati dai professori Pantani Surace
- 29 gennaio: Donati&Scartoni, Milo Maricelli – accompagnati dal professor Carlo Falciani
- 31 gennaio: Jona B. Gandolfo, Na Zhang – accompagnati dal professor Paolo Parisi
- 5 febbraio: Pietro Desirò, Francesca Filicaia, Yasmine Kachni – accompagnati dal professor Lorenzo Bruni
- 7 febbraio: incontro finale con tutti gli artisti e tutti i professori