Sabato 15 ottobre contest artistico al gazebo dell'affido nel chiostro della Biblioteca Pietro Thouar e una bibliografia a cura della Biblioteca Luzi
Torna anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione Ottobre, il mese dell’affido, organizzata per stimolare, attraverso eventi e iniziative, i cittadini a prendere in affido minori con difficoltà familiari, promuovendo così una delle più alte forme di solidarietà umana e sociale. L’affidamento familiare infatti è temporaneo e il suo obiettivo è il rientro del minore nella sua famiglia.
Durante il mese sono previste iniziative, in presenza e da remoto, rivolte a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all'affidamento familiare.
Nel chiostro della Biblioteca Pietro Thouar, sabato 15 ottobre alle 15, adulti, ragazzi e operatori si cimenteranno in un ritratto eseguito in squadre. Sarà presente anche zia Caterina con il suo taxi 'Milano 25'.
Durante il mese sono previste iniziative, in presenza e da remoto, rivolte a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all'affidamento familiare a cura della Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze
La partecipazione agli incontri è gratuita e l'ingresso è libero.
In occasione del mese dell'affido la Biblioteca Mario Luzi propone la bibliografia aggiornata con libri e film presenti nello scaffale tematico AA Adozione e Affido collocato al piano terra della Biblioteca. I documenti sono rivolti ad un ampio pubblico: genitori, operatori, bambini/ragazzi e sono facilmente riconoscibili in biblioteca dall'etichetta "AA" apposta sulla costola. La biblioteca organizza periodicamente presentazioni di libri e incontri sul tema.