Identities. Leggere il contemporaneo - marzo 2022

Il 7 e il 18 marzo alla Biblioteca delle Oblate tornano gli appuntamenti di "Identities. Leggere il contemporaneo ",

Anche nel mese di marzo la Biblioteca delle  Oblate ospita la rassegna  "Identities. Leggere il contemporaneo" a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva, dedicata ai temi cruciali dell’identità nelle sue declinazioni più attuali.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Nell’ambito della rassegna "IDENTITIES. Leggere il contemporaneo"  a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva e del programma "Si scrive marzo si legge donna 2022"  a cura delle Biblioteche comunali fiorentine, lunedì 7 marzo alle ore 18 presso la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate, inaugurazione della mostra fotografica Progetto 28 di Gaspare Squitieri. Un viaggio tra parole e immagini dedicate alle donne: è per la libertà che si ribellano e sbocciano le viole”. 

In occasione della presentazione della mostra di Gaspare SquitieriProgetto 28”, saranno presenti le poetesse Rosaria Lo Russo, Denata Ndreca, Marina Pratici e la cantautrice Letizia Fuochi. Modera Denata Ndreca.

Lividi e cicatrici che rimangono sottopelle, voce che soffoca senza poter urlare. Parole che servono per non dimenticare. È questo il tema della Mostra “Progetto 28” del fotografico livornese Gaspare Squitieri, la quale vuole essere un contributo alla lotta contro la violenza sulle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica, con la speranza di dire: No all’indifferenza, no alla violenza! Un’immagine al giorno per ventotto giorni. Ventotto giorni per superare le facciate, penetrare nelle case ed essere spettatori. Ventotto immagini per capire. Ventotto immagini per reagire. Ventotto immagini per rinascere. Ventotto giorni è la durata media del ciclo mestruale.

Gaspare Squitieri nasce a Livorno da genitori siciliani. Seppur di modeste origini trasmettono al figlio anche l'amore per la natura, l’arte e la musica. Il giovane Gaspare cresce in un clima familiare sereno arricchito dalla presenza dei nonni pescatori di professione. A dieci anni riceve in regalo una Kodak 250 ex......ed è subito amore.

Denata Ndreca (Scutari 1976) Poetessa, scrittrice, traduttrice letteraria e giornalista.

Rosaria Lo Russo (Firenze, 1964) è poeta, lettrice-performer, traduttrice, saggista, voce recitante, attrice e insegna letteratura e lettura di poesia ad alta voce a Firenze, dove vive e lavora.

Marina Pratici (Viareggio, 1961) è docente, critico letterario, saggista e poeta. Fondatrice e Presidente di prestigiosi Premi Letterari Internazionali, è ideatrice e curatrice di "Costellazione Libri" Mostra del Libro e dell'Editoria. 

Letizia Fuochi - cantautrice


Venerdì 18 marzo alle ore 18, presso la Sala Storica Dino Campana, presentazione del libro di Guido Vitiello "Il lettore sul lettino. Tic, manie e stravaganze di chi ama i libri" (Super ET Opera Viva, 2021).

L’autore dialoga con Stefano Miniati. Letture a cura di Federica Miniati

Un campionario brillante, colto e divertente delle abitudini che circondano l’uso dei libri e dei meccanismi profondi che regolano i piaceri e i dispiaceri della lettura.

Guido Vitiello è nato a Napoli ma vive e lavora a Roma. Scrive per «Il Foglio», curando la rubrica Il Bi e il Ba, e per «Internazionale», dove dal 2016 è titolare della rubrica delle lettere Il bibliopatologo risponde, dedicata alle perversioni culturali. Ha collaborato per anni con il «Corriere della Sera» («la Lettura») e «Il Sole 24 Ore» («IL Magazine»). Docente alla Sapienza, insegna Teorie del cinema e dell’audiovisivo. Il suo ultimo libro è Una visita al Bates Motel (Adelphi 2019).


IDENTITIES. Leggere il contemporaneo è una rassegna triennale - giunta ormai alla V edizione, ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze.

Notizie correlate

Scroll to top of the page