A Palazzo Vecchio nella Sala dei Gigli, svelato il bronzo di Donatello dopo l’intervento di restauro realizzato grazie a Friends of Florence
Il bronzo di Donatello raffigurante Giuditta e Oloferne torna a splendere nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio dopo l’intervento di restauro conservativo realizzato grazie al sostegno di Friends of Florence. Il progetto è stato articolato in due fasi, della durata complessiva di circa 10 mesi, con esecuzione delle opere affidata direttamente dal soggetto donatore.
Da tempo la Fondazione Friends of Florence è impegnata nel sostegno di importanti interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio fiorentino e toscano e ha già sostenuto alcuni lavori di restauro di opere delle collezioni di Palazzo Vecchio, come quello del 2019 sul Putto con delfino di Andrea del Verrocchio e sulle pitture della sala del museo in cui questo è esposto.
Il bronzo è stato svelato nella Sala dei Gigli alla presenza, tra gli altri, della Vicesindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Firenze, della Console Generale degli Stati Uniti d’America Daniela Ballard e di Simonetta Brandolini d’Adda Presidente di Friends of Florence.
Cenni storici nel comunicato stampa al link in calce