Cosimo I de’ Medici: gli appuntamenti in occasione del Cinquecentenario

Venerdì 13 dicembre nel Salone dei Cinquecento sarà in scena Illustrissimo Signor Duca, l'ultimo spettacolo di living history su Cosimo I de' Medici

Illustrissimo Signor Duca: Cosimo I de’ Medici

Uno spettacolo di living history nel Salone dei Cinquecento, il luogo che più di ogni altro racchiude la storia, le gesta, i progetti, i sogni di un giovane duca divenuto signore di Firenze a soli diciassette anni e tuttavia capace, con carisma e acume, di consolidare in forma assoluta il proprio governo e il potere della dinastia medicea: Cosimo I. La sala grande della sua residenza ducale – rinnovata, ampliata e decorata secondo il suo volere – diviene così lo scenario perfetto nel quale il personaggio storico di Cosimo I de’ Medici torna, per la magia di una sera, a vivere l’incontro con il pubblico, restituendo a dipinti, sculture e architetture la forza politica e visiva che ebbero cinquecento anni fa.

A cura del Museo di Palazzo Vecchio e di MUS.E, in collaborazione con Ufficio UNESCO del Comune di Firenze
Regia: Alberto Galligani. In scena: Alberto Galligani, Francesco Gori, Giacomo Tasselli

• Per chi: per giovani e adulti
  • Quando: 13 dicembre h 19 (L’orario d’inizio può subire variazioni nei mesi successivi. Si prega sempre di verificare in fase di prenotazione)