Identities. Leggere il contemporaneo Identità e cibo - A tavola non si invecchia! Strategie creative per un appetito buono e un Buon Appetito! Angelo Pontecorboli Editore

"A tavola non si invecchia! Strategie creative per un appetito buono e un Buon Appetito!", con una selezione di ricette tra medicina e cucina, è il frutto del lavoro di un articolato gruppo di persone: alcuni ricercatori, due chef e tanti cittadini

Il risultato è raccolto in pagine che profumano di cucina e che vogliono essere strumento per un'alimentazione sana e gustosa, senza dimenticare gli aspetti della convivialità.

L'evento fa riferimento alla Terza Missione dell’Università, il cui obiettivo è raggiungere la comunità e condividere il frutto della ricerca scientifica. Per questo fine sono adoperati linguaggi diversi a supporto degli eventi. In questo caso musica e teatro sono strumenti per sensibilizzare il grande pubblico verso un’alimentazione sana.

Sonorizzazioni a cura di Letizia Fuochi

IDENTITIES. Leggere il contemporaneo è una rassegna triennale, giunta alla VII edizione, ideata e organizzata dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e con la collaborazione di numerosi enti, associazioni e istituzioni del territorio.

Un percorso innovativo tra cultura, letteratura, arte e scienza il cui scopo è la riflessione sul tema cruciale dell’identità, nelle sue declinazioni più attuali e attente ai mutamenti culturali, sociali, ambientali e spirituali, a chiavi originali per interpretare la contemporaneità.

Cinque le sezioni: Memoria e ricorrenze; Scienza, salute e cura; Relazioni, spiritualità e pace; al Femminile; Viaggio, turismo e cultura.

Al centro il libro e la lettura (Patto per la Lettura), con uno sguardo aperto al coinvolgimento delle realtà territoriali, le scuole, l’università e i nuovi pubblici, attraverso modalità innovative e diversi linguaggi espressivi.

La rassegna coinvolge esperti, artisti e autori di fama nazionale e internazionale: con la settima edizione si prevede di aumentare la capacità di partecipazione attiva del territorio con eventi interdisciplinari e interculturali nelle biblioteche, nei musei, nelle scuole, nei parchi, nelle piazze, lungo le linee della Tramvia e nei luoghi di incontro di Firenze e della Città Metropolitana.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana. E' possibile seguire l'incontro anche in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.

Scroll to top of the page