Tre appuntamenti per approfondire alcune tematiche collegate all'astronomia: dagli studi di Galileo fino alle onde gravitazionali
Dal 5 febbraio al 4 marzo alla Biblioteca delle Oblate un ciclo di incontri che intende approfondire alcuni dei temi affrontati nella mostra “Splendori celesti. L’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali” (Firenze, Complesso di Santa Maria Novella, 16 dicembre 2023 – 17 marzo 2024), tra cui le onde gravitazionali, nuova frontiera dell’astronomia e l’osservazione del cielo come esperienza estetica e sensoriale.
Il ciclo è organizzato dal Museo Galileo in collaborazione con Biblioteca delle Oblate e EGO-European Gravitational Observatory.
Programma
// lunedì 5 febbraio, ore 18
Sala Storica Dino Campana
Il cielo come opera d’arte: la dimensione estetica dell’osservazione astronomica
Agostino De Rosa (Università IUAV di Venezia)
// lunedì 19 febbraio, ore 18
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
In ascolto del cosmo: le onde gravitazionali e l’Astronomia Multimessaggera
Massimo Carpinelli (EGO-European Gravitational Observatory); introduce Vincenzo Napolano (EGO)
// lunedì 4 marzo, ore 18
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Il tempo della modernità: Galileo multitasking
Massimo Bucciantini (Museo Galileo)
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@museogalileo.it o telefonare al numero 055 265311.
Su DigiToscana MediaLibraryOnline una selezione di titoli da consultare e prendere in prestito gratuitamente per tutti gli utenti delle biblioteche dello SDIAF.