Sabato 28 settembre una giornata per riscoprire la storia e i luoghi delle sigaraie fiorentine
Sabato 28 settembre primo incontro della rassegna "Dialoghi urbani", organizzata dalle Biblioteche comunali, che unisce prospettive e voci diverse sul tema dello spazio urbano e della sua evoluzione, coinvolgendo il pubblico attraverso la lettura, la scrittura, la narrazione audio e visiva.
Tre mesi di incontri, presentazioni, conversazioni introno al tema della riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità.
Programma sabato 28 settembre
Ore 9.15 Il trekking. Ritrovo davanti al complesso di Sant’Orsola - via Sant’Orsola n.c.
Tre tappe lungo la storia delle sigaraie fiorentine: Sant’Orsola, San Pancrazio e Manifattura Tabacchi. Ogni tappa è pensata come un capitolo di una storia da ascoltare: la storia delle manifatture dei tabacchi fiorentine e la storia di tre luoghi di cultura legati al processo di rigenerazione urbana della città.
Ore 12.30 Camminare la storia. Caveau di Manifattura Tabacchi
Alla fine del percorso verrà presentato il libro "Camminare la storia" (Isrpt editore, 2023) numero monografico di Farestoria. Società e storia pubblica (rivista dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia) a cura di Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro - archivio storico CGIL Toscana).
In collaborazione con Fulvia Alidori (curatrice del progetto Memorie di Resistenza fiorentina), Museo di Sant’Orsola, Museo Marino Marini Firenze e Manifattura Tabacchi.
Letture ad alta voce con il lettori dell’Associazione LaAV (Letture ad alta voce) circolo di Firenze.
Durata complessiva dell’evento: circa 3:30 h; lunghezza percorso passando dal Parco della Cascine 4,3 km.
Ore 14.30 Visita guidata a Manifattura Tabacchi. Ritrovo ingresso monumentale di Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 35
I partecipanti al trekking potranno prendere parte a una visita guidata all’intero complesso di Manifattura Tabacchi. Dalla facciata monumentale dell’edificio, passando dagli spazi ad uso temporaneo, dalla Factory, dal giardino pensile Officina Botanica fino al Caveau, uno spazio espositivo realizzato per accogliere un patrimonio unico: macchinari, serramenti, elementi di oggettistica e materiali rinvenuti nella fabbrica e accuratamente catalogati che, grazie alle storie raccolte da chi ha abitato e vissuto quei luoghi, gli operai e le operaie di Manifattura Tabacchi, prendono nuovamente vita.
Un viaggio nella storia capace di raccontare gli accadimenti e le vite comuni delle persone del quartiere così come i momenti significativi di Firenze e dell’Italia. La visita guidata permetterà inoltre di conoscere da vicino il progetto permanente di Manifattura Tabacchi e di affacciarsi sul futuro prossimo tra nuove attività, rigenerazione e sostenibilità energetica.
Durata della visita 1.30 h
Il trekking, la presentazione e la visita guidata sono su prenotazione segnalando l’attività di interesse a pattoperlalettura@comune.fi.it
Durante il trekking, la presentazione del libro e la visita a Manifattura Tabacchi potrà essere attivato il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze.
Per prenotare il servizio scrivere a eventi.ensfirenze@gmail.com
Possibilità di pranzare internamente in Manifattura Tabacchi. Berberè, Bottega Biologica, Bulli e Balene, Cuchiss lab, Hiroko Bentō e vini fatti a Modo e Po'Stò offriranno uno sconto ai partecipanti e prenderanno direttamente eventuali prenotazioni.