Alla Biblioteca Villa Bandini un progetto per i ragazzi delle scuole superiori e gli anziani sulla memoria personale e collettiva
Un laboratorio che prevede il coinvolgimento dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Morante - Ginori Conti, crea le condizioni per l'incontro tra gli over 65 e gli studenti del quartiere: i primi raccontano la propria vita, le usanze del territorio, la vita quotidiana, gli antichi mestieri, il tempo libero e i secondi ascoltano, trascrivono le memorie e le mettono in scena.
Grazie alla Biblioteca, intesa come luogo di comunità e ricerca, i giovani "raccoglitori" potranno incontrare gli over 65 "raccontatotori" per farsi trasmettere le storie da trascrivere e potranno reperire i libri legati al territorio, utili per arricchire la stesura dei racconti ricevuti in forma orale
Gli incontri si tengono alla Biblioteca Villa Bandini nei seguenti giorni:
// venerdì 3 novembre dalle ore 15 alle 16.30
// venerdì 10 novembre dalle ore 15 alle 16.30
// venerdì 17 novembre dalle ore 15 alle 16.30
Successivamente il laboratorio prosegue presso la biblioteca dell'Istituto Morante- Ginori Conti, dove si svolgerà anche l'evento finale.
Durante gli incontri a scuola i ragazzi lavoreranno insieme per scrivere un unico testo che raccoglierà e intreccerà tutti i racconti originali già trascritti, fino ad arrivare alla stesura di un vero e proprio copione teatrale da mettere in scena.
In seguito i ragazzi saranno coinvolti in un percorso di formazione attoriale in cui riceveranno le indicazioni di base per la tecnica di recitazione: uso della voce, lettura ad alta voce, intonazione, studio del personaggio interpretato e comunicazione corporea.
La conclusione del laboratorio prevederà la restituzione della storia della memoria del territorio, ricreata dai giovani "raccoglitori" insieme agli anziani "raccontatori", attraverso una performance collettiva realizzata in forma di rappresentazione teatrale o lettura scenica.
A cura della Compagnia teatrale Del Legame in collaborazione con l'Istituto Statale di Istruzione Superiore Morante-Ginori Conti e la Biblioteca Villa Bandini.
L'iniziativa fa parte del progetto “Avvicinare la distanza” promosso dal Comune di Firenze nell’ambito del bando Città che legge 2021 finanziato da CEPELL - Centro per il libro e la lettura.