Alla Biblioteca Mario Luzi giovedì 15 settembre una conferenza dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione storica, artistica, culturale del cimitero monumentale degli Allori
Nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2022, giovedì 15 settembre alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Mario Luzi la conferenza "Oltre ogni confine. Storie dagli Allori, le voci di chi ci ha preceduto. Lady Sybil Cuffe e l'ambiente angloamericano tra ’800 e ’900 a Firenze”, con Grazia Gobbi Sica.
L’intervento di Grazia Gobbi Sica, architetto e studiosa dell’urbanistica fiorentina, in particolare delle ville storiche, verte sulla figura di Lady Sybil Cuffe (1879-1943), figlia di un nobile anglo-irlandese trasferitasi a Fiesole e sull’ambiente culturale angloamericano in quegli anni a Firenze. Rimasta vedova a trent’anni e con una figlia piccola, Lady Sybil inizia a viaggiare agli inizi del’900. A Fiesole acquista la villa Medici, residenza di grande bellezza e prestigio; con l’aiuto degli architetti Pinsent e Scott, gravitanti nella cerchia di Berenson, abbellisce la celebre dimora e il giardino. Dopo il fallimento del secondo matrimonio, nel 1927 Sybil sposa Percy Lubblock, un letterato e studioso con cui conduce un’esistenza tranquilla tra Fiesole e Lerici dove i coniugi si fanno costruire una villa, Gli Scafari, da Pinsent. Muore in Svizzera, dove era migrata durante la guerra, nel 1943.
La finalità del progetto, che vede coinvolte le associazioni Casa Museo Schlatter, gli Amici degli Allori, Il Palmierino, è la conoscenza e la valorizzazione storica, artistica, culturale e sociale del cimitero monumentale degli Allori, evidenziandone il ruolo fondamentale di conservazione della memoria, di perseguimento della tolleranza e della pace, essendo esso stesso una vera e propria enciclopedia di storie incentrate su questi valori.
La prenotazione è consigliata, telefonando al numero 055 669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it