Letteratura in acquerello - Il viaggio

Fino al 26 ottobre alla Biblioteca delle Oblate una mostra internazionale di acquerelli sul tema del viaggio, incontri e laboratori per adulti per ragazzi

L’iniziativa “Letteratura in acquerello. Il viaggio” è promossa dall’Associazione AcquaFirenze in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate del Comune di Firenze.

Traendo ispirazione dal profondo legame esistente tra la letteratura e l’immagine che la interpreta e in particolare dalla letteratura di viaggio, Acquafirenze propone una mostra internazionale di acquerelli ispirati al tema del viaggio che si svolgerà dall'11 al 26 ottobre 2024 presso la Biblioteca delle Oblate.

Circa 70 opere di artisti internazionali contemporanei ognuno dei quali si è ispirato a un libro che racconta un viaggio reale o di fantasia, scelto secondo la propria sensibilità.

Alla mostra itinerante parteciperà anche il vincitore del concorso online lanciato sui canali social dell’associazione.

Venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 18 nella Sala conferenze Sibilla Aleramo inaugurazione della mostra. 

Alle ore 19 dimostrazione dell’artista Mustapha Ben Lahmar. L’artista realizzerà dal vivo un’opera ad acquerello.

Le opere rimarranno esposte fino al 26 ottobre e sarà possibile visitare la mostra seguendo gli orari di apertura della biblioteca. La mostra non è visitabile durante lo svolgimento in sala di incontri ed eventi. 

Programma degli incontri

Alle ore 10.30 incontro di urban sketching nel complesso delle Oblate per descriverne la storia e luoghi tramite l’elaborazione di taccuini di viaggio.

L’urban sketching
prosegue la tradizione dell’appunto di viaggio e della testimonianza della realtà vissuta ed in continuo
cambiamento. Storicamente l’appunto disegnato era una metodologia utilizzata dagli artisti per annotare le
impressionisu colori, forme, luci, cultura dei luoghi visitati,spesso accompagnati da brevi annotazioniscritte:
i carnet des voyages costituivano la memoria di lavoro che successivamente veniva svolto in studio in patria
dall’artista.

I partecipanti potranno disporsi con il proprio materiale e la propria attrezzatura (cavalletti, sgabelli portatili, ecc.) negli spazi esterni della Biblioteca delle Oblate: chiostro, loggiato, Altana Marielle Franco, per disegnare dal vero, sui taccuini, gli ambienti della biblioteca, le persone e tutto quello che cattura la loro attenzione.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Alle 18.30 sull'Altana Marielle Franco  (lato Caffetteria) Aperipaint di benvenuto per opertutors e partecipanti ai workshop (aperitivo non incluso). Dimostrazione dell'artista Carlo Monopoli e Antonio Jose Espinosa.

Alle ore 10.30 nella Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca un laboratorio di pittura e disegno, in cui i partecipanti potranno esprimere la propria creatività.

I bambini, suddivisi a seconda dell’età e guidati da un team di artisti dell’associazione AcquaFirenze, potranno disegnare e colorare piccoli lavori ispirati al tema della mostra (materiale fornito dall’organizzazione).  

Il laboratorio è destinato a bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni.

La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 055 2616512 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

 

Alle ore 10.30 nella Saletta incontri Joyce Lussu dimostrazione di Silvia Faini e Gianfranco Barco sulla tecnica dell'acquerello.

I partecipanti potranno assistere alla realizzazione dal vivo di un’opera ad acquerello.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a mostre@acquafirenze.it  

Alle ore 15.30 sull'Altana Marielle Franco esercitazione di disegno collettivo, in contemporanea dimostrazione di Miquel Bruno e dimostrazione a quattro mani di Natus Rodriguez Tajan e Sabine Blomqvist.
I partecipanti potranno realizzare in gruppo un acquerello a più mani. Saranno presenti degli artisti che potranno fornire supporto e dimostrazioni. I materiali saranno forniti dall’organizzazione.
Partecipazione gratuita e materiali forniti dall'organizzazione. 

Scroll to top of the page