Dal 22 al 24 novembre a Firenze e on line la VII edizione del festival dedicato alle competenze femminili, direzione artistica di Serena Dandini
Generazioni diverse di scienziate, politiche, economiste, imprenditrici, attiviste, scrittrici, artiste e ambientaliste si incontrano a L’Eredità delle Donne, il festival dedicato all’empowerment femminile che vuole raccontare la contemporaneità attraverso le sue protagoniste, per riscoprire il ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nei diversi campi del sapere e della società, e contribuire così al progresso e all’eredità che lasceremo alle generazioni future.
«Nella vita nulla va temuto bensì compreso. E se vi è un momento per comprendere, ha aggiunto, quel momento è ora: comprendere di più per temere di meno» ha detto Marie Curie, in una delle sue frasi più celebri. Quest’anno ricorrono i 90 anni dalla scomparsa di questa straordinaria figura di donna e di scienziata.
E quest’anno abbiamo voluto dare a L’Eredità delle Donne il titolo “Future”: Future sono le donne che verranno e Future, letto all’inglese, è l’avvenire nelle loro mani, al quale, quasi in controtendenza, guardiamo con fiducia.
In un mondo in febbrile e angosciante trasformazione, la settima edizione di L’Eredità delle Donne mette il contributo e le competenze femminili al servizio di un futuro positivo e propositivo, indicando valori e pratiche che permettano di costruire visioni e società future più giuste, più pacifiche, più inclusive.
Incontri tematici, serate teatrali, dialoghi letterari che coinvolgono personalità di generazioni e provenienze diverse e spaziano attraverso i generi intrecciando cultura alta e popolare, una tre giorni densa di eventi dal 22 al 24 novembre 2024, dal vivo a Firenze e online sul sito e sui social di #EDD2024.
Tra i nomi annunciati: la regina del romance internazionale Felicia Kingsley, la giornalista e scrittrice Daria Bignardi, la signora del rock Paola Maugeri e l’economista Ginevra Bersani Franceschetti. E poi la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi, la filosofa Roberta De Monticelli, la podcaster Valeria Montebello, il filosofo femminista e divulgatore Lorenzo Gasparrini, la sessuologa Roberta Rossi e l’astro nascente della stand-up comedy Giorgia Fumo.
L’evento straordinario di quest’anno è con la cantante, attrice e autrice Ute Lemper in dialogo con la giornalista, saggista e critica cinematografica Piera Detassis, accolte da un saluto di Serena Dandini. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre alle 18.30 al Teatro Niccolini di Firenze e il titolo dell'incontro è "Divine nel tempo", prendendo spunto dall’autobiografia dell’artista tedesca, La viaggiatrice del tempo. Tra ieri e domani ( Baldini & Castoldi, 2023) nelle cui pagine si dipana un viaggio letterario nel tempo, il memoir di una protagonista della nostra storia contemporanea.
Come ogni edizione sono previste due serate ideate e condotte da Serena Dandini. Il 22 novembre alle 20.30 sul palco del teatro Niccolini va in scena Mammamia! "Viaggio comico-scientifico alla ricerca delle mamme future e delle nuove famiglie italiane", una serata dedicata alle mamme italiane e non solo e sabato 23 novembre sempre alle 20.30 invece si va in scena alla Manifattura Tabacchi con Ritorno al futuro, serata ideata e condotta da Serena Dandini con Caterina Caselli,
Più denso che mai torna anche quest’anno la rassegna nella rassegna Libri al Festival: non più una parentesi ma un vero e proprio parterre di altissimo livello in cui si susseguono presentazioni e incontri di autori italiani e internazionali.
L’Eredità delle Donne è un progetto di Elastica con la direzione artistica di Serena Dandini, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci, con la co-promozione del Comune di Firenze e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival.
Scopri il programma al link in calce