Felicità Metropolitane - settembre

A settembre alla Biblioteca delle Oblate quattro incontri della rassegna promossa dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva  torna alla Biblioteca delle Oblate a settembre con 4 appuntamenti della rassegna Felicità Metropolitane nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022. Letture, arti performative e mostre per raccontare la contemporaneità e sottolineare l'intimo legame tra cultura, educazione e felicità.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
 

// martedì 20 settembre, ore 18.30
Altana Marielle Franco 
Veronica Raimo presenta il suo libro "Niente di vero" (Einaudi, 2022)
Prendete lo spirito dissacrante che trasforma nevrosi, sesso e disastri famigliari in commedia, da Fleabag al Lamento di Portnoy, aggiungete l’uso spietato che Annie Ernaux fa dei ricordi: avrete la voce di una scrittrice che in Italia ancora non c’era. Veronica Raimo sabota dall’interno il romanzo di formazione. L’autrice dialoga con Stefano Miniati. Letture a cura di Federica Miniati.

// giovedì 8 settembre, ore 21
Altana Marielle Franco 
Sono Felice, dove ho sbagliato? Reading musicale con il Trio Malinconico (Diego De Silva, Stefano Giuliano e Aldo Vigorito)
Il Trio Malinconico, in attività da diversi anni e con moltissimi spettacoli in tutta Italia in teatri, festival, circoli letterari e musicali, prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi di Diego De Silva, ed è composto dall’autore stesso (voce recitante) e dai musicisti jazz Aldo Vigorito (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono). Il Trio nasce dal desiderio di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune.


// mercoledì 7 settembre, ore 18.30
Sala Conferenze Sibilla Aleramo 
Inaugurazione della Mostra "Appennino Giappone" fotografie di Andrea Lippi a cura di Giovanni Breschi
Viaggiare è prendere e partire. Viaggiare è scegliere una destinazione, la più distante possibile.  Ogni terra contiene parte dell’altra terra ed é con questo pensiero che è nata la mostra e il catalogo delle fotografie di Andrea Lippi. All’inaugurazione interverranno: Susanna Cressati (giornalista, nel catalogo è presente la sua intervista a Dacia Maraini sul Giappone), Noriyuki Kai, storico dell’arte giapponese (Il testo nel catalogo della mostra), Luigi Gatti esperto di cultura giapponese, Paolo Ciampi giornalista e scrittore, Giovanni Breschi curatore della mostra. Lettura di testi di Fosco Maraini, voce e letture a cura di Anna Maria Castelli. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 30 settembre durante gli orari di apertura della Biblioteca. 


// sabato 3 settembre, ore 18.30
Altana Marielle Franco 
Marco Presta presenta il suo libro "Il prigioniero dell'interno 7" (Einaudi, 2022)
Vittorio ha poco piú di quarant’anni e per lavoro commenta notizie curiose su un quotidiano nazionale: un giorno scrive di granchi che scappano dai loro acquari, un altro di ricerche secondo cui l’universo odora di pancetta abbrustolita, o di piedi, o di lampone. Quando arriva, la pandemia lo prende in contropiede e in un attimo accartoccia la sua vita, proprio come succede a milioni di persone intorno a lui. Da un giorno all’altro Vittorio si ritrova a fare i conti con una realtà inaudita e il suo universo finisce per coincidere a poco a poco con i confini del condominio
 

Scroll to top of the page