Biblioteche Junior alla Biblioteca delle Oblate

Letture e laboratori organizzati nella Sezione Bambini e ragazzi durante il mese di settembre

Biblioteche junior raccoglie le proposte di promozione della lettura ad utenza libera per bambini e ragazzi, con letture animate, laboratori, corsi di fumetto, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, giochi letterari e cacce al tesoro tra gli scaffali. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con professionisti della lettura e dell’animazione, associazioni ed enti del territorio.

Tutte le attività sono gratuite, su prenotazione e riservate agli iscritti della Biblioteca. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Tutti i mercoledì ore 10.00 // Benvenuto bebè
Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop per fare il pieno di latte e il cambio del pannolino. A cura della Sezione Bambini e Ragazzi

Sabato 7 settembre ore 11.30 // Leggiamoci forte!
"A molti non piace quando finiscono le vacanze, ma per me l'ultimo giorno dell'estate è il migliore…”. Uno, due, tre… clic! Il protagonista di questa storia e la sua macchina fotografica ci accompagnano nei giorni - delicati e un po’ sospesi - che anticipano la ripresa della scuola... Lettura di Album per i giorni di pioggia di Dani Torrent (Edizioni Corsare).
Per bambini da 4 a 10 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi

Sabato 7 settembre ore 16.30 // La Librificolona
La lettura di Su nel cielo con gli uccelli di John Yeomane e Quentin Blake (Clichy) sarà lo spunto per un laboratorio di costruzione di rificolone con l’uso di carte diverse e decorazioni di varia natura (nastri e fiocchi, sagome di personaggi, fiori, foglie).
Per bambini dai 4 anni, a cura dell’Associazione culturale Allibratori

Storie col pancione
Stage di lettura ad alta voce rivolto a mamme, papà (e non solo) per imparare a raccontare storie ai bambini e alle bambine.
Sabato 14 settembre ore 10.30 // Primo incontro presentazione dello stage, dei servizi e delle attività della Sezione Bambini e Ragazzi.
Monica Pierattelli (pediatra di famiglia) e Cristina Taddei (fisioterapista dell’area pediatrica) affronteranno, con una presentazione interattiva, le motivazioni e le evidenze scientifiche che avallano i benefici della lettura in famiglia per lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale dei piccoli, fin dalla vita intrauterina.
Sabato 21 settembre ore 10.30 // Secondo incontro. Tecniche di respirazione e di apprendimento alla lettura ad alta voce, esercitazioni e lettura a cura di Ornella Esposito dell’Associazione Toscana Media Arte.
Sabato 28 settembre ore 10.30 // Terzo incontro. L'appuntamento sarà introdotto da Fiorenza Poli, Referente regionale del programma Nati per Leggere

Sabato 21 settembre, ore 16.00 // Una storia che... Vale!
Quando si arriva in un posto che non si conosce capita di sentirsi estranei, straniti… A dirla tutta, capita di sentirsi strani, anzi, stranissimi! O forse siamo perfettamente a posto e sono gli altri a farci sentire così? Lettura, con l'ausilio del Kamishibai, di "Strano stranissimo!" di Michele Ferri e Roberta Pucci (Artebambini).
Per bambini da 2 a 5 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi

Sabato 28 settembre ore 16.00 // Caramelle di luna // speciale Bibliopride
ettura di favole tratte dal libro Caramelle di luna a cura degli autori Claudia Piccini, Daniele Locchi ed Eleonora Falchi. A seguire laboratorio “A volte basta una frase magica...” nel quale i bambini saranno invitati a disegnare quello che suggerisce loro la fantasia. Il volume è un progetto dell'Associazione "Luna nera" di Roberta Borgianni e Chiara Pezzuoli che sostiene il progetto G.A.I.A. (Gruppo Abusi Infanzia e Adolescenza) della Fondazione Meyer di Firenze, servizio dedicato alla tutela dei diritti dei minori sia nell’ottica della prevenzione che dell’emersione di casi sospetti di abusi e maltrattamenti.
Per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni

Notizie correlate