Sabato 24 febbraio verranno inaugurati i locali rinnovati della Biblioteca Fabrizio De André
Si avvicina l’inaugurazione della nuova Biblioteca “Fabrizio De André”, in via delle Carra 2, nel rione storico di San Jacopino.
L’evento si terrà sabato 24 febbraio a partire dalle 10.30
Al taglio del nastro saranno presenti l’Assessora alla Cultura e Vicesindaca di Firenze Alessia Bettini insieme all’Assessora ai lavori pubblici Elisabetta Meucci.
L’importante presidio culturale nel Quartiere 1 riapre i battenti con numerose novità, dopo circa dieci mesi di chiusura che hanno permesso di ripensare spazi e potenziare i servizi.
La sala ragazzi è raddoppiata, ora si articola in due stanze, una declinata sullo studio e l'altra sulle attività. È stato allestito uno spazio giovani adulti con libri dedicati a un target intermedio, che accoglie anche fumetti e libri fantasy e fantascienza.
In generale gli spazi della sala lettura sono stati ampliati, ed è stato predisposto un abbattimento delle barriere architettoniche per consentire l'accesso alle persone con disabilità: i due scalini esterni sono stati superati con una rampa, i bagni sono stati riprogettati e all'interno sono state risistemate le scale per consentire l'installazione di un elevatore. Anche le postazioni PC sono state rese accessibili. Infine nella sala bambini dagli zero ai 5 anni c'è un angolo allattamento con una poltrona dedicata e sta per essere allestito uno scaffale dedicato alla genitorialità.
Dopo la cerimonia di inaugurazione si svolgerà alle 11 lo spettacolo Volta la carta - Canti e storie cantate per grandi e piccoli a cura di Simone Faraoni dell' Associazione culturale La Volpe con Il Lume. Un viaggio musicale per grandi e piccini incentrato sui repertori infantili di tradizione orale: filastrocche, scioglilingua, giochi cantati, canti interattivi che nel mondo contadino toscano ed italiano venivano cantati ai bambini e dai bambini.
La biblioteca De André, sorge in un ’edificio che risale al 1917, anno in cui il Comune di Firenze assegnò i locali all’Unione Italiana Ciechi. Nel maggio del 2009 il Punto di lettura venne poi trasformato in biblioteca dedicata alla memoria del cantautore Fabrizio De André.