Abitare il margine

Sabato 6 dicembre alla Biblioteca Mario Luzi un'esposizione dei taccuini degli Urban Sketchers

La mostra racconta il Quartiere 2 di Firenze attraverso gli schizzi realizzati durante il trekking del 27 settembre 2025: uno sguardo lento e riflessivo su architetture, storie e luoghi, per valorizzare il patrimonio urbano.

Il 27 settembre 2025, nell’ambito della rassegna Dialoghi urbani 2025, si è svolto il trekking “Abitare il margine”, un percorso in quattro tappe nel Quartiere 2 dedicato ai confini della città, intesi come luoghi di passaggio, memoria e trasformazione. L’itinerario ha toccato spazi significativi per storia e identità urbana: le case popolari di via Manni, il Circolo Andreoni con il Cantiere della Memoria, il Parco del Mensola e Lumen in via del Guarlone. L’ultima tappa è stata il Parco di San Salvi, con soste al Centro di arti espressive La Tinaia, alla Palazzina 25, sede del Polo documentario della AUSL, per poi arrivare alla compagnia teatrale Chille de la Balanza.

Durante il percorso, gli Urban Sketchers hanno disegnato i luoghi attraversati insieme ai partecipanti, restituendone impressioni e dettagli attraverso il tratto rapido dal vivo. La mostra riunisce questi lavori, nati lungo una passeggiata particolarmente partecipata e ricca di sguardi diversi.

L'evento, sabato 6 dicembre alle ore 16,  è per adulti ed è a cura degli Urban Sketchers Firenze in collaborazione con il Gruppo CircolA-architettura in movimento (Fondazione Architetti Firenze)

La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni contattare la biblioteca bibliotecaluzi@comune.fi.it o 055669229.

Foto utilizzata per la promozione dell'iniziativa di @Roberto Malfatti architetto

Notizie correlate

Scroll to top of the page