Le Biblioteche comunali promuovono per l’autunno incontri, laboratori e narrazioni in occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, uno scrittore che attraverso le sue opere ha lasciato un profondo segno nel panorama letterario, le Biblioteche comunali fiorentine promuoveranno una serie di eventi dedicati alla discussione e al confronto riguardo al futuro delle città.
Sono i “Dialoghi Urbani 2023”: 24 diverse attività che si svolgeranno dal 16 settembre fino alla fine di dicembre.
Questi eventi si terranno in diverse sedi delle Biblioteche comunali e sono progettati in modo interattivo per coinvolgere il pubblico. Le attività previste includono presentazioni di libri trasformate in coinvolgenti dibattiti grazie alla partecipazione dei gruppi di lettura e di tutte le varie realtà che hanno aderito al Patto per la Lettura, un corso di scrittura, laboratori dedicati all'"immaginazione urbana"; per i giovani, la presentazione di podcast creati dalle comunità dei cinque quartieri della città, che racconteranno le storie speciali di questi luoghi attraverso l'ascolto.
Ci saranno anche mostre e proiezioni oltre ad un ricco programma Off, che comprenderà la creazione di due nuovi gruppi di lettura dedicati a Calvino, uno presso la Biblioteca Thouar rivolto ai ragazzi dai 12 anni in su e uno presso la Biblioteca dell'ISIS Leonardo da Vinci.
L'obiettivo principale di questa rassegna è avviare una riflessione approfondita sul tema delle città, mettendo in dialogo le opere di Calvino, come "Le città invisibili" e "Lezioni americane", con le visioni attuali di progettisti culturali, urbanisti, architetti, amministratori e narratori riguardo allo spazio urbano.
Al contempo, si cerca di coinvolgere attivamente il pubblico attraverso iniziative interattive e interdisciplinari. Tra i protagonisti di questi eventi ci saranno lo scrittore e saggista Alessandro Raveggi, il designer Ezio Manzini, il musicista Peppe Voltarelli e la web-radio Radio Papesse. Diverse le tematiche che saranno affrontate: dal carcere di Sollicciano, al concetto di abitare in città passando per le esperienze legate ai patti per la lettura.
La rassegna letteraria propone una serie di eventi che includono presentazioni di libri seguite da letture tratte dalle opere di Italo Calvino, a cura dei lettori volontari delle Biblioteche comunali fiorentine. Questo connette gli autori contemporanei con l'eredità letteraria di Calvino.
Il primo incontro avrà luogo martedì 19 settembre alle 17 presso la Biblioteca Thouar, con la presentazione del libro di Antonella Agnoli "La casa di tutti. Città e biblioteche" (Laterza, 2023). Dopo i saluti della vicesindaca Bettini, l'autrice discuterà con Andrea Aleardi (Fondazione Giovanni Michelucci), Salvina di Gangi (Associazione Gli Anelli Mancanti) e Fabrizio Valleri (Associazione Giardino dell’Ardiglione).
Giovedì 12 ottobre alle 17 presso la BiblioteCaNova Isolotto sarà presentato il libro di Ezio Manzini "Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti"; (Egea, 2021). L'autore dialogherà con Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4), Camilla Perrone (DiDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, responsabile del progetto I CARE) e Claudia Daurú (Comunità dell’Isolotto - Centro Educativo Popolare). Successivamente, verrà proiettato il documentario "Il Giardino degli Incontri a Sollicciano" diretto da Nicola Melloni, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci. A seguire, alle 20.30, sarà proiettato il film documentario di Federico Micali "Le chiavi di una storia. La comunità dell’Isolotto" (Italia, 2022).
Giovedì 30 novembre alle 17 (rimandato a mercoledì 10 gennaio) presso la Biblioteca delle Oblate sarà presentato il libro di Alessandro Raveggi, "A Città del Messico con Bolaño. Un racconto per mappe e stazioni" (Perrone, 2022). L'autore dialogherà con Peppe Voltarelli (cantautore e attore) e il giornalista Fulvio Paloscia, accompagnato da una performance artistica dell’illustratore Gabriele Genini. L'incontro è in collaborazione con Fenysia, Scuola di Linguaggi della Cultura.
Martedì 5 dicembre alle 17 presso la Biblioteca delle Oblate si terrà la presentazione della serie di podcast "Pieni a rendere". Durante il 2022, le Biblioteche comunali hanno condotto percorsi di partecipazione in alcuni "borghi urbani" con l'obiettivo di raccogliere proposte di narrazioni di comunità, che verranno resi accessibili digitalmente in archivi e biblioteche. I podcast vertono sul tema dello spazio e coinvolgono i 4 borghi urbani coinvolti: il villaggio I.N.A. Casa “Isolotto vecchio”, via Palazzuolo, il giardino di San Jacopino e l’Orto del Malcantone. L'evento include saluti istituzionali, interventi di varie associazioni coinvolte nel progetto e la presentazione dei podcast.
Inoltre, il corso di scrittura creativa "LA CITTÀ, IL LÀ FUORI" con Alessandro Raveggi si terrà il 2 e 3 dicembre presso la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa (spostato dalla Biblioteca delle Oblate). Il corso si concentra sulla narrazione dello spazio urbano ed è gratuito per un massimo di 15 partecipanti. Il corso è in collaborazione con Fenysia, Scuola di Linguaggi della Cultura.
Martedì 12 dicembre alle 17 alla Biblioteca delle Oblate si terrà invece un incontro dedicato ai I Patti locali per la lettura. L’evento nasce dallo scambio di esperienze tra due città, Firenze e Bologna, che converge in una conversazione sulla promozione della lettura diffusa e sul ruolo delle biblioteche di pubblica lettura nel contesto urbano, in particolar modo attraverso il Patto per la lettura. Alla proiezione del documentario ‘Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi’ (2023) con i registi Francesca Zerbetto e Dario Zanasi seguirà una conversazione tra la Vicesindaca e Assessora alla Cultura Bettini, Camilla Castoldi (Patto per la lettura, Bologna), Gaspare Caliri e Cecilia Colombo (Kilowatt), Fabrizio Corazza (Equi - Libristi). Modera Tiziana Mori, responsabile delle Biblioteche comunali fiorentine.
Per i bambini e ragazzi, l'Associazione La Città bambina organizzerà il ciclo di eventi "Sulle ali del libro". Immaginando biblioteche fantastiche sotto casa in sei diverse biblioteche. I laboratori coinvolgeranno i partecipanti nella creazione di immagini e parole per immaginare la biblioteca ideale in ogni quartiere.
Urbania, tra le righe della città: per tutta la durata della rassegna la Biblioteca Villa Bandini avrà una sezione pop-up dedicata ai temi dei Dialoghi urbani: progettazione urbanistica, città aumentata, sostenibilità, contributo e impatto delle comunità attive negli spazi pubblici, partecipazione civica, rigenerazione urbana e sociale su base culturale. In occasione della rassegna la biblioteca ha curato una bibliografia con novità editoriali e pubblicazioni degli ultimi anni. I libri sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche comunali fiorentine ed è possibile richiederli anche tramite il prestito interbibliotecario. Per over 65, persone non autosufficienti, con disabilità e per coloro che hanno difficoltà, anche temporanea, a recarsi in biblioteca è possibile richiedere il prestito a domicilio. Alcuni dei titoli suggeriti sono disponibili in formato digitale su DigiToscana MediaLibraryOnLine (MLOL).