Presentazione del libro di Vandana Shiva "Dall'avidità alla cura - La rivoluzione necessaria per un'economia sostenibile" (EMI Editrice Missionaria Italiana, 2022)

Avidità, economia predatoria, capitalismo apparentemente compassionevole, multinazionali che traggono profitto da ogni aspetto dell’esistenza umana e animale, manifestando disprezzo per l’ambiente e per la Terra: l’emergenza planetaria rivela ogni giorno di più che «gli stessi mali che ci hanno condotto in questo vicolo cieco ora ci spingono rapidamente verso il precipizio».

Vandana Shiva dimostra come non si possano affrontare le diverse emergenze (climatica, sanitaria, economica, sociale e democratica) che sconvolgono il pianeta senza andare al cuore del concetto di crisi. «Dobbiamo liberare il nostro immaginario e le nostre pratiche», spiega, «stabilendo una nuova alleanza ecologica tra le generazioni». Nel nome del bene comune.

Insieme all'autrice intervengono Nadia El-Hage ecologista, ex-dirigente della FAO (Nazioni Unite) e attualmente collaboratrice del Swette Center dell’Università statale dell’Arizona, USA; Gloria Germani filosofa e scrittrice.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione dal 20 del mese precedente. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.