Presentazione del libro “Alida e le altre. Donne di ieri, donne di oggi” di Ida Moretti Corsini (2022).
Un ricordo della scrittrice scomparsa nel luglio scorso.
In un momento di profonda crisi interiore, Alida cerca di ritrovare sé stessa richiamando alla memoria figure femminili che hanno lottato, affrontato prove decisive, talvolta anche dolorose.
Attorno a lei, come in una danza solidale sospesa tra ricordo e libera immaginazione, prendono forma donne di ieri e di oggi: appartenenti alla sua famiglia, al cerchio delle amicizie, al suo percorso umano e culturale. Ognuna di loro ha lasciato un segno, suscitando in Alida sentimenti di stima, ammirazione, affetto, ma anche un profondo desiderio di condivisione e vicinanza.
Alla fine di questo cammino, come dopo una lunga cura che restituisce equilibrio e serenità, Alida intravede una luce capace di donarle speranza e conforto.
Le figure evocate compaiono accompagnate dalla data di nascita o, in alcuni casi, dall’anno in cui sono entrate nella sua vita.
L'evento è per adulti ed è a cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni contattare la biblioteca bibliotecaluzi@comune.fi.it o 055669229