Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 11, in Via il Prato n. 48, in occasione della fine del restauro della Porta del deposito, apertura straordinaria del Brindellone e visite guidate ogni ora dalle ore 12 alle ore 18
Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 11, in Via il Prato n. 48, in occasione della fine del restauro della porta del deposito del Brindellone, si terrà l’apertura straordinaria e la visita al Brindellone, il maestoso carro simbolo della storica tradizione dello "Scoppio del Carro", alla presenza del Corteo della Repubblica Fiorentina e degli Sbandieratori.
Programma:
ore 10 Partenza del corteo dal Palagio
ore 10:10 Arengario di Palazzo Vecchio esibizione dei Bandierai
ore 10:45 Arrivo al Brindellone, sbandierata e saluti istituzionali
ore 11 Inaugurazione della Porta del Brindellone
Dalle ore 12 alle ore 18 visite guidate ogni ora; alle ore 18 ultima visita e chiusura della Porta del deposito del Brindellone.
Un’opportunità unica per ammirare la porta più alta d’Europa in uso per edifici civili e uno dei simboli più antichi della città, per scoprire da vicino la storia e il fascino di una tradizione secolare.
L'ingresso è libero, con possibilità di visita in inglese, francese e spagnolo dalle ore 15 alle ore 17.
Le visite in italiano non necessitano prenotazione.
Per prenotare la visita in lingua non italiana scrivere a:
tradizionipopolarifiorentine@comune.fi.it
In caso di condizioni meteo avverse, l'apertura straordinaria del Brindellone sarà posticipata a domenica 25 gennaio con lo stesso programma e le stesse modalità organizzative.
Il Brindellone di Firenze, ufficialmente chiamato Carro del Fuoco, è un grande carro cerimoniale utilizzato nella tradizione dello Scoppio del Carro, che si svolge ogni anno la mattina di Pasqua in Piazza del Duomo.
La tradizione risale almeno al Medioevo ed è legata al ritorno da Gerusalemme di Pazzino de’ Pazzi dopo la Prima Crociata, quando avrebbe portato a Firenze pietre considerate sacre per l’accensione del fuoco pasquale.
Il Brindellone viene trainato da buoi bianchi fino alla cattedrale di Santa Maria del Fiore e, durante il rito, viene acceso tramite la “colombina”, un razzo simbolico che parte dall’altare maggiore.
Il carro è uno dei più antichi simboli civili e religiosi della città e rappresenta un elemento centrale dell’identità storica e delle tradizioni popolari fiorentine.
Il Brindellone di Firenze è custodito durante l’anno nell'edificio comunale in via il Prato.
Da qui il carro viene trasferito solo in occasione della cerimonia dello Scoppio del Carro, la mattina del giorno di Pasqua, quando viene condotto fino a Piazza del Duomo.
La sede di via il Prato è tradizionalmente destinata alla conservazione, alla manutenzione e, in occasioni speciali, alla visita pubblica del Brindellone.