Presentazione del libro Violenzissima – Le scuse che assolvono i violenti di Ilaria Bonuccelli (Il Pozzo di Micene, 2022)
Ilaria Bonuccelli, caposervizio de Il Tirreno, è una giornalista di inchiesta e scrittrice. Nel 1996 vince il Premio cronista dell’anno Piero Passetti per la migliore inchiesta giornalistica italiana. Nel 2017 il Premio speciale Franco Giustolisi - targa del Senato - per l’inchiesta speciale sul telemarketing selvaggio.
Si dedica da tempo al contrasto della violenza di genere, collaborando con giuriste e docenti dell’università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Le istanze di cui si fa promotrice porteranno a modificare la norma dei braccialetti elettronici anti-stalking e l’entità degli indennizzi alle vittime italiane di reati intenzionali violenti, come lo stupro. Dopo il successo ottenuto col volume Per ammazzarti meglio, con Violenzissima propone interviste e atti di sentenze condizionate dal pregiudizio, ci parla della ricaduta della violenza anche sui soggetti familiari e di vittime che non sono state adeguatamente protette. Attualmente è impegnata nella campagna per la revisione della legge sulla violenza sessuale.
Parteciperanno l'autrice Ilaria Bonuccelli, la giornalista free lance Caterina Ceccuti, e l' ex magistrato Deidda Beniamino.
Hanno curato l'evento Coordinameno Donne dello SPI -CGIL Q1 e Q4 (Anna Marvulli e Carla Moretti) e il Circolo Culturale Gobetti ( Roberto Badulato ) che porteranno i loro saluti
Per informazioni telefonare al numero 055710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it