Presentazione del libro di Massimo Granchi "Etnografia del mondo sardo nella letteratura. Da Grazia Deledda a Salvatore Satta e Marcello Fois (1908-2009)", Il Papavero 2023

Ciclo di incontri con autori per la presentazione di libri che hanno attinenza con la Sardegna.

Nel terzo incontro la presentazione del libro "Etnografia del mondo sardo nella letteratura. Da Grazia Deledda a Salvatore Satta e Marcello Fois (1908-2009)" di Massimo Granchi.

Attraverso l’analisi di tre opere di tre romanzi rappresentativi dell’oggetto di studio - L'Edera di Grazia Deledda, Il giorno del giudizio di Salvatore Satta e Stirpe di Marcello Fois - il saggio si pone l’obiettivo di dimostrare che il mondo creato dalla letteratura sarda è reale e significante ai pari di quello che riflette.

Acquisendo come valida l'ipotesi che se la realtà che viviamo non fosse tradotta in qualche modo, non esisterebbe, le opere prese in esame producono uno dei molti mondi sardi possibili in un determinato contesto storico e in un determinato luogo.

L’autore Massimo Granchi dialoga con il presidente ACSIT Angelino Mereu.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana

Scroll to top of the page