Presentazione del libro di Alberto Biffoli “La Costituzione che vorrei. Proposta di un cittadino per riformare la parte seconda della Costituzione” (Marco Del Bucchia Editore 2023)

Introduce il Professor Carlo Fusaro

Dopo un brevissimo bilancio dei precedenti e delle ragioni del fallimento dei tentativi di riformare la parte seconda della Costituzione (artt. 55-138), l’autore immagina un ordinamento così caratterizzato: un Parlamento temporaneamente monocamerale (in attesa di un futuro Senato delle Regioni); una sola Camera dei deputati di 500 componenti eletta sulla base di una legge elettorale in larga misura costituzionalizzata; questa legge elettorale è una specie di Italicum (la legge 52/2015, poi quasi tutta abrogata) corretto in modo da tener conto della giurisprudenza della Corte costituzionale (le sentt. 1/2014 e 35/2017).

La sua proposta introduce una serie di maggioranze qualificate o rafforza quelle esistenti in relazione a tutte le scelte importanti a partire, soprattutto, dall’elezione delle istituzioni di garanzia: il presidente della Repubblica; il presidente della Camera; i componenti di estrazione parlamentare della Corte costituzionale; l’approvazione e la modifica del Regolamento della Camera; la revisione costituzionale, che nel progetto include i capisaldi della legge elettorale. L’obiettivo esplicito è quello di rendere in ogni caso praticamente indispensabile il coinvolgimento di almeno una parte delle minoranze di opposizione.

Evento in collaborazione con il Quartiere 3

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it

Scroll to top of the page