Luigi Pirandello - Un ritratto
Sull'abissale opera di Pirandello sono stati scritti volumi e biografie di ogni genere ma non è stato indagato e approfondito altrettanto cosa ci lasci di sé attraverso il riverbero degli affetti e dei rapporti coi figli, tramite la relazione con la moglie e con la malattia della donna, con relativo attraversamento doloroso, grazie al rapporto con i nipoti, e a quello con Marta Abba, attrice e musa nell'ultima parte della vita.
Oltre al monumentale contributo delle "Novelle per un anno", restano anche alcuni versi che sono stati oggetto di un seminario che il professor De Vita ha condotto presso la Università Cattolica di Milano. Sono pagine alla scoperta dell’uomo, oltre che del letterato illustre, per una lectio che riprende motivi esistenziali della narrativa e della drammaturgia dell'inarrivabile autore siciliano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nella Sala conferenze Sibilla Aleramo