Mary si veste come le pare

Filù è il folletto della biblioteca, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontarvi una storia e di farvi portare a casa un libro.

Lettura del libro di Keith Negley “Mary si veste come le pare” (La Margherita edizioni, 2020).

In un’epoca passata, anche se non così lontana, le bambine non potevano indossare i pantaloni! Questa regola non si poteva cambiare, così affermavano i più anziani e anche la maggior parte delle persone condivideva questo punto di vista. Ma c’erano eccezioni… Mary Edwards Walker sfidò i rigidi standard di genere della sua epoca.

Un libro che narra della vita di Mary Walker, classe 1832, tra le prime donne a sfidare le convenzioni indossando i pantaloni: "Non sto indossando abiti da uomo, sto semplicemente indossando i miei abiti!". Nel 1855 divenne una delle prime donne medico negli Stati Uniti. Non ha mai ceduto alle pressioni della società e ha combattuto per i diritti delle donne per tutta la sua vita continuando a indossare i pantaloni fino alla sua morte a 87 anni.

L'iniziativa è rivolta a bambini da 4 a 6 anni, a cura della biblioteca

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, per informazioni telefonare allo 055669229 o venire in biblioteca o scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page