Le città intime. Essere casa

Secondo studio del progetto “Le Città Intime” sul tema dell'abitare. Una ricerca teatrale che si interroga sulla relazione che le persone hanno con i luoghi che attraversano e abitano e che valorizza la “cultura dei luoghi” per avvicinarsi ad essi e riscoprire il senso dell'abitare la città.

Il progetto di teatro intimo site specific “Le Città Intime” sul tema dell’abitare gli spazi interni è una proposta dedicata ai residenti e non, che indaga l’aspetto intimo della propria relazione con la città e i suoi spazi; un approccio immersivo ed esperienziale che ha l’intenzione di risvegliare nelle persone una riflessione e una visione per accedere a immaginari, utopie e pratiche di trasformazione. 

Questo secondo studio, che sarà presentato il 29 agosto, è il risultato di una formazione teatrale intensiva di 5 giorni con un gruppo di persone, eterogeneo per età e professione. Il primo studio di questa nuova tappa, che fa parte di un progetto più ampio già iniziato due anni fa, si è svolto in collaborazione con il MAD Murate Art District tra le strade del quartiere di Sant’ Ambrogio e la sala Ketty La Rocca del MAD. Il progetto nella sua completezza ha come intenzione poetica quella di ri - abitare gli spazi e riannodare un sentimento di affezione verso particolari luoghi della città, percepiti a volte estranei. La nostra ricerca ha anche il fine di aprire uno sguardo nuovo verso luoghi conosciuti, ricontattare due anime della città e giocare ad intrecciarle: l’urbs con i suoi spazi fisici e le strutture architettoniche, la civitas intrisa di vissuti, emozioni, immaginari che concorrono a definire l’identità della città medesima. 

Iniziativa rivolta ad adulti, ragazze e ragazzi dai 12 anni, a cura di Arcadia Ars In aps.

L'evento del 29 agosto avrà due turni di ingresso, alle ore 19.00 e alle ore 20.00.
Per partecipare è indispensabile la prenotazione scrivendo a a.culturaarcadia@yahoo.com 

Scroll to top of the page