Oltre ad avere un colore canonico, il lutto ha un suo suono, una sua voce? Oppure nella nostra società è muto e impossibile a viversi, a manifestarsi, a dirsi?
Il festival "Il Rumore del Lutto" è un progetto culturale germinato a Parma nel 2007 da un'idea di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, che per primi hanno fortemente voluto una rassegna che rappresentasse uno spazio altro di riflessione sulla vita e sulla morte.
L'intento, quello di aprire un dialogo interdisciplinare e di formazione umanista, a infrangere il velo di rimozione sociale collettiva che grava sull'argomento: "il concetto più arduo, controverso e sfuggente che è sempre esistito e sempre esisterà: la morte".
In un evento inserito all'interno del festival - giunto alla sua XVIII edizione, dal titolo "Respira" - Marco Pipitone, giornalista e Dj. intesserà una conversazione con Gianni Maroccolo e con Michele Rossi per il format "9 canzoni ... 9 di Marco Pipitone".
Intervengono:
- Gianni Maroccolo, musicista (Litfiba, C.S.I., PGR, Marlene Kuntz) e produttore musicale,
- Michele Rossi, saggista e direttore del Gabinetto Scientifico Letterario GP. Vieusseux,
- Marco Pipitone, giornalista e blogger per Il Fatto Quotidiano, Dj. affermato nei circuiti alternativi italiani, Direttore artistico del Festival nazionale "Il Rumore del Lutto".
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nell'Altana Marielle Franco