Il Cantiere della Memoria è un luogo di appartenenza di tutti gli abitanti del Quartiere 2 al quale affidare memorie scritte, audiovisivi, fotografie, libri e altro ancora che possa raccontare il quartiere e le sue trasformazioni negli ultimi decenni.
Saluti di Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2.
Con Giuliana Occupati e Valentino Fraticelli, ideatori e promotori del progetto, con Roberta Baldini, presidente del Circolo Andreoni di via d’Orso e con la partecipazione del prof. Guido Clemente (già ordinario di Antropologia culturale presso l’Università degli studi di Firenze) e dei Chille de la balanza, ideatori, tra le altre cose, della Passeggiata a San Salvi, riconosciuta come Passeggiata patrimoniale da Unesco e Consiglio d'Europa e che da anni ha come “obiettivo la promozione della consapevolezza tra i cittadini della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e del beneficio che ne deriva, tanto per la sua portata storica, quanto per le attività attuali e le possibili trasformazioni future”.
In collaborazione con la Sezione Soci e il punto BiblioCoop di Firenze Nord Est presso la Coop.fi Cimabue.
Letture ad alta voce a cura dell’Associazione La Voce delle Parole e presentazione di “Raccontare il tempo. La memoria come labirinto in cui perdersi per ritrovarsi”, il programma di letture del gruppo (ottobre 2024 - giugno 2025). Disponibile presso la libreria Puntifermi una selezione di libri sul Quartiere 2.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.