Storie, curiosità e ascolto di brani di “The Death of Klinghoffer” di John Adams
In programma al Teatro del Maggio Musicale dal 19 al 26 aprile.
L’opera The Death of Klinghoffer sarà presentata in forma inedita a Firenze al Maggio Musicale Fiorentino per la stagione 2026. Sul podio ci sarà Lawrence Renes, noto interprete delle musiche di John Adams, mentre regia e scene sono affidate a Luca Guadagnino, al suo debutto nel festival.
L’opera, con libretto di Alice Goodman, affronta temi complessi legati ai conflitti storici e politici. Ispirata a un fatto reale del 1985, racconta il dirottamento della nave Achille Lauro da parte di terroristi palestinesi, evento che si concluse con l’uccisione del passeggero americano Leonard Klinghoffer.
Composta nel 1991 e presentata per la prima volta a Bruxelles, l’opera è stata rappresentata raramente in Italia (solo nel 2002 a Ferrara e Modena). Il regista sottolinea come la musica e il libretto guideranno una messa in scena che esplora la complessità del conflitto tra mito e storia.
L'evento è per adulti ed è a cura degli Amici del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con SDIAF.
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.